Salerno: A.N.I.Ma.S.S., inaugurazione panchina azzurra

Salerno: A.N.I.Ma.S.S., inaugurazione panchina azzurra

Il 7 luglio 2023, l’A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, inaugura la quarta panchina azzurra con il patrocinio e supporto del Presidente Antonio Brigantino di SGP, Salerno Gestioni Portuali, e del Presidente Antonio Lazzano di Artexperience. L’inaugurazione sarà un incontro con la cittadinanza per sensibilizzare e informare al fine di far conoscere la rara e grave malattia attraverso il Progetto “Una panchina azzurra”.

La prima panchina azzurra è stata inaugurata a Noto (SR), la seconda a Salerno, la terza a Battipaglia (SA).

Circostanza questa per parlare anche delle problematiche e criticità della malattia e di quanto l’Associazione stia facendo, da oltre 18 anni, per dare dignità alle persone malate e tutelarle nel loro diritto alla salute.

La Sindrome di Sjögren Primaria colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1), è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000 / 16.000 malati. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.

A causa della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili ma assolutamente necessari; per superare questo pesante ostacolo identificativo sarà opportuno lavorare in rete per la presa in carico a 360 gradi di questi malati.

 L’appuntamento organizzato dall’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren è patrocinato da SGP e da Artexperience che saranno presenti all’inaugurazione.