Polla: al via Rassegna “Letture al tramonto”

Polla: al via Rassegna “Letture al tramonto”

Dopo l’importante riconoscimento alle “Visite teatralizzate” quali attività culturali di rilevante interesse comunale, che l’Amministrazione di Polla, guidata da Massimo Loviso, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Giovanni Corleto, ha assegnato all’Associazione ARTIFICIO per il suo impegno nel valorizzare e promuovere, attraverso il teatro, il ricco patrimonio storico-artistico della propria comunità, l’Associazione ARTIFICIO organizza la Rassegna “LETTURE AL TRAMONTO”, cinque appuntamenti di “reading animato” fino ai primi di settembre, per far conoscere e scoprire a turisti e “locali” alcuni luoghi della nostra cittadina nella magica atmosfera del tramonto.
Con la collaborazione del Comune di Polla, della Proloco Polla e dell’Associazione Elogium, gli appuntamenti in programma delle “LETTURE AL TRAMONTO” vogliono creare un modo “diverso” per riscoprire siti storici, tradizioni e storia locale, proprio attraverso la lettura, ma fatta come noi di Artificio sappiamo fare, con contaminazioni teatrali e artistiche, in un’ottica sì di intrattenimento, ma anche di formazione e di istruzione permanente.
Quattro i siti scelti: Il Mausoleo di Caio Uziano in località Tempio, la Taverna del Passo in via dell’Elogium, Piazzetta Asclettino davanti la Chiesa di S. Piero Apostolo al Villaggio S. Pietro, e il cortile della Casa Comunale, un tempo monastero delle Clarisse, nel Centro Storico.
Gli spettatori saranno accompagnati in questo viaggio immaginifico ad esplorare le suggestioni amorose della poesia di Catullo, di Properzio e di Ovidio; le chiassose atmosfere di una taverna romana tra vino cibo e salaci battute; il mondo fantastico e irriverente dei “Cunti” di Giovan Battista Basile, e ridere con Boccaccio e il suo Decameron proibito raffrontato con un famoso racconto scritto dal Boccaccio napoletano, come Benedetto Croce chiamò Giovan Battista Basile.
Ma non mancherà un appuntamento dedicato ai più piccoli, ma anche agli adulti: gli animali parlanti delle fiabe più amate di Esopo e di Fedro prendono vita come per magia, animati dalle voci di Nicola Piccolo e Samantha Elisio.
Si parte il prossimo 23 giugno alle ore 19.00 al Mausoleo di Caio Uziano, in Località Tempio, col primo appuntamento della Rassegna: “DA MI BASIA MILLE – L’amore al tempo di Insteia e Caio Uziano”.
Sulle pietre dove Polla è nata, sulle pietre dove il nome di Polla è scritto, dove è reso immortale l’amore tra Insteia Polla e Caio Uziano Rufo. In quel luogo, su quelle pietre, il racconto, la lettura, il teatro irrompe, echeggia, risuona, gentilmente, per narrare dell’amore romano ai tempi di Insteia e Caio Uziano, grazie agli immortali versi di Catullo, Orazio, Ovidio, Albio Tibullo, Properzio e Sulpicia, letti interpretati e teatralizzati da Nicola Piccolo e Samantha Elisio. Tra il primo e il secondo atto, ai presenti sarà offerto vino speziato e pane romano, per la gioia del palato e della mente.
La Rassegna “LETTURE AL TRAMONTO” vuole continuare i due ben riusciti “esperimenti” di reading teatralizzato, realizzati al Mausoleo e nello spazio adiacente all’Elogium la scorsa estate, voluti dal delegato alla Cultura del Comune di Polla, Giovanni Corleto, e dal presidente dell’Ass. Artificio, Nicola Piccolo, e organizzati insieme al Presidente di Elogium, Augusto Gentile, e al prof. Geppino Manzione, e al Presidente della Proloco Polla, Maurizio D’Amico, tutti sottoscrittori del Patto locale per la Lettura e del Progetto Città che legge.