Salerno: Rotary, a Circolo Canottieri Irno “Andamentolento”  

Salerno: Rotary, a Circolo Canottieri Irno “Andamentolento”  
Dopodomani, sabato 10 giugno, alle 10.30, presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno, saranno illustrati gli importanti risultati ottenuti finora dai Club Rotary con la realizzazione del progetto “Andamentolento” riservato a ragazzi e adulti over 65 con pregresse patologie d’ogni genere.
L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club Salerno e dai Rotary Club Salerno Duomo, Salerno Est, Salerno Nord dei due Principati, Salerno Picentia e dal Rotaract Club Salerno. Il patrocinio è dell’A.E.R.A. (Associazione Europea Rotary per l’Ambiente). Al termine della manifestazione sarà consegnato, in dono, al Circolo Canottieri Irno, una bella imbarcazione.
L’intervento è stato pianificato e realizzato nell’ambito dei progetti che i Rotary Club sostengono a favore del territorio di appartenenza. “Andamentolento” è stato altresì cofinanziato dal Distretto Rotary 2101 della Campania, dalla Rotary Foundation, dal Circolo Canottieri Irno e da TEDA srl.
In linea con talune priorità del Servizio rotariano, attraverso la pratica del canottaggio, il progetto ha promosso il benessere, la prevenzione delle malattie, il rispetto per l’Ambiente e, non da ultimo, a favorire l’inclusione e l’integrazione sociale.
In una iniziativa congiunta, i cinque Rotary Club di Salerno hanno inteso avviare un’azione di avvicinamento agli sport del mare tesa altresì alla diffusione della conoscenza dell’economia circolare. Il circolo sportivo onlus Canottieri Irno riceverà in dono una imbarcazione al fine di incoraggiare ulteriormente l’approccio all’attività fisica, in particolare dei portatori di disabilità e di coloro che appartengono alla fascia della terza età.
Gli istruttori del Circolo -affiancati da rotariani con specifiche professionalità- dallo scorso mese di marzo, hanno tenuto lezioni indoor e outdoor di due ore a settimana e periodici incontri tematici su: salute e sport, tutela del mare quale risorsa naturale ed economia circolare.