Castellabate: Terra di Ulivi cari a Benedettini tra mito, storia e simboli

Castellabate: Terra di Ulivi cari a Benedettini tra mito, storia e simboli

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 19:00 presso il Castello dell’Abate verrà inaugurata la mostra d’arte visiva  “Castellabate, terra di ulivi, cari ai benedettini, tra mito, storia e simboli”.

Sarà proprio il Balletto dell’ulivo della Scuola Progetto Danza di Marianna Lupo ad avviare l’apertura ufficiale di questa mostra ideata e diretta artisticamente da Marisa Russo. Parteciperanno il Sindaco Marco Rizzo, l’assessore alla Cultura Luigi Maurano, il Responsabile Ufficio Promozione turistica di Castellabate Enrico Nicoletta, e il Giornalista Carmine Pecoraro. Saranno presentate anche delle composizioni poetiche sempre su questo importante albero del territorio  scritte da Raffaella Albino. Gli ulivi sono parte integrante della storia di Castellabate, di una cultura fortemente legata alla terra, giunta sino ad oggi grazie agli antichi saperi tramandati di padre in figlio. Essi rappresentano oggi patrimonio storico, culturale naturalistico da tutelare, salvaguardare e tramandare alle generazioni future.

“Questa interessante  mostra trova una giusta collocazione in questo importante anno di celebrazioni per Castellabate. La nostra storia racchiude tanti elementi materiali ed immateriali: gli ulivi, legame autentico con il passato, rappresentano il patrimonio, non solo naturalistico, ma storico e culturale da tutelare e tramandare alle generazioni future. Ringrazio Marisa Russo per il contributo che offre al nostro territorio grazie ad eventi e mostre artistiche di alto valore culturale che danno lustro all’intera Castellabate” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.