Guida turistica: tutti i segreti della professione

Guida turistica: tutti i segreti della professione

Sei appassionato di viaggi e vorresti fare di questa passione un mestiere? Allora ti interesserà scoprire come diventare guida turistica.

Sono moltissimi i giovani che desiderano specializzarsi in questo campo, ma spesso non sanno che diventare guida turistica richiede una formazione particolare. Infatti, il percorso per poter arrivare a svolgere quest’attività è particolarmente lungo e articolato.

Come diventare guida turistica? Come posso trovare il mio posto nel mondo dell’industria turistica che, come sappiamo, ha risentito pesantemente della pandemia?

 

Chi è e che mansioni svolge una guida turistica?

Sei davvero interessato a svolgere questa professione? Per capirlo fino infondo dobbiamo rispondere alle prime domande: chi è e cosa fa una guida turistica?

Possiamo definire questa figura come la persona che per lavoro deve accompagnare gruppi di turisti a visitare diversi monumenti o gallerie. Insomma, in generale, la guida turistica accompagna gruppi o singole persone a vedere musei, scavi ed altri siti di interesse turistico.

Posso lavorare nel turismo solo in determinate stagioni o tutto l’anno? Per rispondere a questo dubbio particolarmente diffuso, dobbiamo ricordare che il turismo culturale (quindi quello che richiede la figura di una guida turistica) non si ferma mai.

Ad esempio, in Italia questa tipologia di turismo non si divide tra alta e bassa stagione, in particolare quando si parla di città d’arte.

Cosa serve per diventare una guida turistica? Sicuramente la conoscenza delle lingue straniere in quanto molto spesso le città e i monumenti sono frequentati da turisti.

Quali competenze devo avere per fare la guida turistica?

 

Per svolgere il lavoro di guida turistica dovrai effettuare un esame di Stato. Eppure, ci sono alcune competenze che devi avere ancora prima, cioè quando decidi che questa professione può fare al caso tuo:

  • Passione per il territorio, l’arte e la storia;
  • Ampia cultura;
  • Conoscenza delle lingue straniere;
  • Ottime capacità relazionali.

 

Qual è l’iter per diventare guida turistica?

Quando inizia la formazione per diventare una guida turistica? In realtà, devi sapere che questa parte dal liceo, dove si consiglia di frequentarne uno classico, artistico oppure un istituto tecnico ad indirizzo turistico.

Successivamente dovrai scegliere l’Università per poter poi arrivare ad avere le competenze giuste per proseguire con la tua carriera. In questo caso, gli indirizzi più indicati sono Storia dell’Arte o altre discipline umanistiche.

 

Dopo aver frequentato l’Università, dovrai pensare all’esame di Stato. Infatti, come abbiamo sottolineato fin dall’inizio, il percorso per diventare guida turistica è tutt’altro che veloce.

Per registrarsi per l’esame di Stato è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Infatti devi essere:

  • Maggiorenne
  • In possesso della laurea triennale
  • In possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell’Unione Europea

L’esame si compone di una prova scritta, una orale ed una pratica.

 

Quanto guadagna una guida turistica?

Non possiamo fornirti una stima precisa di quello che potresti guadagnare diventando una guida turistica perché lo stipendio varia molto a seconda della tipologia di contratto che possiedi.

Ad esempio, un libero professionista in Partita IVA, può rendersi disponibile in alcune giornate particolari, come le feste e pretendere uno stipendio più alto. Insomma, in questo caso sarai tu a definire il prezzo dei tuoi servizi.

 

Invece, se parliamo di guida turistica sotto contratto, lo stipendio medio si aggira intorno ai 1.300€ mensili, quindi circa 35 euro all’ora.

Se vuoi scoprire se ti conviene la Partita IVA o il contratto da dipendente, ti consigliamo di consultare un esperto fiscale che, grazie alla sua esperienza, potrà consigliarti l’alternativa migliore per il tuo business.

 

Fiscozen si occupa proprio di questo! In più, con loro puoi avere una consulenza gratuita e senza impegno.