Salerno: “Le voci di dentro” con “’A Figliata” all’Arena Arbostella

Salerno: “Le voci di dentro” con “’A Figliata” all’Arena Arbostella

Domani, venerdì 09/09 con inizio spettacolo alle ore 21,00, la Compagnia teatrale “LE VOCI DI DENTRO” di Salerno sarà di scena all’ARENA ARBOSTELLA, Salerno – Parco Arbostella, nell’ambito della “RASSEGNA DI TEATRO-MUSICA-CABARET”, con la divertente commedia di Raffaele Viviani’A FIGLIATA”.

Seguito a “’O SPUSALIZIO”, scene tipiche napoletane”, ’A FIGLIATA rappresenta la ritualità del parto o sgravo, fatta di atteggiamenti, grida, vagiti, giaculatorie, chiacchiericcio ed inopportune serenate prima del lieto evento. Dopo otto giorni, il battesimo è l’amara conclusione. Un testo vivianeo semiserio, una comicità paradossale, le gag tipiche del varietà e del cabaret di cui Viviani fu grande interprete.

Scritta nel 1924, la commedia racconta la storia di un impiegatuccio del bancolotto, don Gennaro. Il peso degli anni ed il “lavoro sicuro”, gli fanno decidere di prendere moglie: una donna molto più giovane di lui. Don Gennaro non vede, o non vuol vedere, che è sospetto il parto a sette mesi. Ha bisogno di una famiglia, di affetti di cui sente la mancanza.

Si ride, perché il personaggio, miope al massimo grado, fa ridere per gli accidenti che causa, ma è “risata amara”.

Il dramma è alla fine della commedia, quando scopre che il figlio non è suo, ma del compare.

Tanti sono i “tipi” che si incontrano nella commedia, di sicuro la più malefica è la portinaia ‘Ngiulina che non perde occasioni per essere ’nciucera, ’ndramera, fuchere, come le vammane e le capere.