Foggia: Maurizio Valiante nuovo Prefetto, auguri del fratello Gianfranco, Sindaco di Baronissi

Foggia: Maurizio Valiante nuovo Prefetto, auguri del fratello Gianfranco, Sindaco di Baronissi

Oggi il Consiglio dei Ministri ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti. Maurizio Valiante passa dalla provincia di Barletta-Andria-Trani alla Capitanata, anche con incarico di Commissario Straordinario del Governo per il superamento delle situazioni di particolare degrado nell’area del Comune di Manfredonia.

Tra i tanti auguri, quelli del fratello Gianfranco, Sindaco di Baronissi: “Non Ti mancherà certo il lavoro, caro fratello, ma in famiglia siamo abituati. Complimenti e tanti auguri affettuosi”.

Anche la nostra Redazione formula i più sinceri auguri di proficuo lavoro al Prefetto, ben sapendo la grinta e lo spessore notevoli.

Nato a Salerno il 29 aprile 1961, è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Salerno. Dal 1987 al 1989 ha svolto attività forense, nei ruoli della carriera prefettizia nel ministero dell’Interno, con prima destinazione presso la Prefettura di Bergamo.

Nell’aprile 1994 viene trasferito alla Prefettura di Perugia, con l’incarico di vicecapo di Gabinetto del prefetto. Nell’agosto 1995, per la gestione dell’emergenza connessa allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani della provincia di Napoli e del bacino idrografico ‘Sarno’, viene chiamato alla Prefettura di Napoli ed assegnato all’ufficio di Gabinetto del prefetto.

Nel dicembre 1997, a seguito dei noti eventi calamitosi verificatisi in Umbria, rientra alla Prefettura di Perugia per dirigere, sempre nell’ambito dell’ufficio di Gabinetto, l’ufficio provinciale della Protezione civile e l’ufficio Affari Economico-Sindacali, pur mantenendo l’incarico presso la Prefettura di Napoli. Nell’agosto 1999 viene chiamato al ministero dell’Interno – Direzione Generale della Protezione civile e dei Servizi Antincendi, presso l’ufficio Studi e Affari Legislativi. Ancora tanti i ruoli di spicco ricoperti e numerosi gli incarichi e servizi speciali conferitigli nel corso della carriera, tra i quali in particolare incarichi commissariali nelle province di Latina (Formia), Benevento (Sant’Agata de’ Goti), Cosenza (Rende), Napoli (Giugliano in Campania, Somma Vesuviana), Perugia (Bettona, Monte S. Maria Tiberina), Bergamo (Blello, Gazzaniga).