Cava de’ Tirreni: con Recital inizia rassegna Cartoline Pucciniane On Tour 2022

Cava de’ Tirreni: con Recital inizia rassegna Cartoline Pucciniane On Tour 2022

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Servalli con Manifatture Sigaro Toscano S.p.A., mercoledì 27 luglio 2022, i cittadini di Cava, i numerosi turisti e tutti gli amanti della bella musica potranno partecipare ad un Recital Pucciniano realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca che inizierà proprio da Cava de’ Tirreni il suo tour promozionale in vista del centenario della morte del Maestro che verrà celebrato in Italia e nel mondo nel 2024.

Gli interpreti della serata,  giovani ma affermati cantanti che hanno già calcato palcoscenici importanti, sono il Soprano Ilaria Alida Quilico, il Tenore Giacomo Leone e ad accompagnarli, Massimo Morelli, Pianoforte e Maestro concertatore

“Cava de’ Tirreni e Lucca sono accomunate da una storia importante, quella del sigaro –  afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – che da oltre cento anni ha assicurato ed ancora assicura lavoro e prosperità a migliaia di famiglie ed alle economie delle due città. Oltre al sigaro, nel segno di Puccini, ora le due città sono legate anche dalla cultura con questa prima delle Cartoline Pucciniane, grazie alla collaborazione con Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e le Manifatture Sigaro Toscano con le quali ci auguriamo possano nascere tante altre iniziative importanti”.

Le Cartoline Pucciniane sono una rassegna dedicata a selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, che si svolge fin dal 2014 a Lucca, sotto la casa Natale di Giacomo Puccini, promosse e realizzata da Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio e Comune di Lucca nel segno di “The Lands of Giacomo Puccini”.

Quella di mercoledì sarà appunto la prima delle tappe On Tour della rassegna, dove le arie immortali di Giacomo Puccini allieteranno il numeroso pubblico che vorrà intervenire tra un turbinio di arie e duetti.

Da sempre attenta nei confronti del patrimonio culturale e artistico italiano, Manifatture Sigaro Toscano partecipa a una serie di iniziative legate ai territori dove è presente. Vicina alla Fondazione Giacomo Puccini, vuole offrire a Cava de’ Tirreni questa iniziativa come segno di ringraziamento per le attività produttive ospitate dalla Città.