Salerno: Cinema San Demetrio, Compagnia Teatrale “Le Voci Di Dentro” con  Raffale Viviani “’A Figliata”

Salerno: Cinema San Demetrio, Compagnia Teatrale “Le Voci Di Dentro” con  Raffale Viviani “’A Figliata”

Domani 24/06/2022, alle ore 20,30, la Compagnia teatrale “Le Voci di Dentro” di Salerno sarà di scena al cinema teatro san Demetrio (via Dalmazia 4 Salerno), con la commedia comica in due atti di Raffale Viviani’A Figliata”.

L’attività teatrale della compagnia “Le Voci Di Dentro” ha lo scopo di raccogliere fondi per le opere caritative della parrocchia san Demetrio. Il ricavato di questa rappresentazione sarà interamente destinato ai profughi della guerra in Ucraina.

Scritta nel 1924, la commedia racconta la storia di un impiegatuccio del bancolotto dai capelli rossi e curvo con le spalle, don Gennaro. Il peso degli anni ed il “lavoro sicuro”, gli fanno decidere di prendere moglie: una donna molto più giovane di lui. Don Gennaro non vede, o non vuol vedere, che è sospetto il parto a sette mesi. Ha bisogno di una famiglia, di affetti di cui sente la mancanza.

Si ride, perché il personaggio, miope al massimo grado, fa ridere per gli accidenti che causa, ma è “risata amara”.

Il dramma è alla fine della commedia, quando scopre che il figlio non è suo, ma del compare.

Tanti sono i “tipi” che si incontrano nella commedia, di sicuro la più malefica è la portinaia ‘Ngiulina che non perde occasioni per essere nciucera, ndramere, fuchere, come le vammane e le capere.

Lo facciamo per passione, perché ci piace il teatro, perché c’è bisogno del contributo di tutti.
<Una goccia nell’oceano> che riempie i cuori e ci rende felici
”. (Gioacchino Reggiani, regista)