Salerno: barriere sociali, Scuole “Filippo Smaldone”, manifestazione sportiva “Abbattiamolo”

Salerno: barriere sociali, Scuole “Filippo Smaldone”, manifestazione sportiva “Abbattiamolo”

Abbattere le barriere sociali attraverso lo sport, evento unico in Italia per la prima volta a Salerno grazie alle scuole “Filippo Smaldone” che hanno organizzato una giornata speciale dedicata a quelli che sono i limiti culturali che si possono e si devono superare. La chiave? L’attività sportiva.
L’appuntamento è per venerdì 27 maggio presso il Parco dell’Irno di Salerno (anfiteatro Ghirelli) dove si svolgerà la manifestazione sportiva e sociale “Abbattiamolo” organizzata dalle Scuole “Filippo Smaldone” di Salerno. L’evento che, come detto, mira a sensibilizzare i presenti sull’abbattimento di tutte le barriere sociali, è stato patrocinato dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno, dal Comitato Paralimpico Campania, dall’Ente Nazionale Sordi, dall’Unione
Italiana Ciechi , dalla Fondazione Carisal e dal comitato provinciale AICS.
Alle ore 16:00 Associazioni Sportive locali permetteranno ai bambini presenti di cimentarsi liberamente in varie discipline sportive.
Alle ore 17:00 si svolgerà il saggio ginnico delle Scuole Smaldone.
La storia delle Scuole “Filippo Smaldone”
L’Istituto “Filippo Smaldone” per Sordi di Salerno funziona dal lontano 1907 per volontà di San Filippo Smaldone, fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori. La finalità dell’opera continua ad essere “Evangelizzare i sordi provenienti da tutta l’Italia attraverso la riabilitazione, l’istruzione, l’educazione e l’integrazione sociale”.