Calcio: Serie A, risultati 30^ giornata

Calcio: Serie A, risultati 30^ giornata

Marco Squitieri

Il posticipo tra Bologna e Atalanta ha lasciato calare il sipario sulla trentesima giornata di campionato. I bergamaschi replicano il risultato di Leverkusen, in Europa League, e si impongono al Dall’Ara per 0-1. Necessaria è la reta del classe 2003 Cissé, buttato nella mischia da Gasperini a pochi minuti dalla fine.

Tammy Abraham si conferma la rivelazione di casa Roma. L’attaccanta inglese, prelevato in estate dal Chelsea, guida i giallorossi nella sonora vittoria del derby. Alla doppietta dell’inglese si aggiunge Pellegrini in quello che è il 3-0 dell’Olimpico.

Frena, ancora una volta, l’Inter. Simone Inzaghi, al centro della bufera, impatta contro la Fiorentina di Italiano, in vantaggio con Torreira. È, però, Dumfies a negare il successo alla formazione viola che, nella ultime azioni del match, sfiorerà più volte il successo.

Vince la Juventus, al sedicesimo risultato utile di fila in campionato. Ai bianconeri, per battere la Salernitana, bastano le reti di Dybala e Vlahovic.

Tiene la testa della classifica il Milan. I ragazzi di Pioli, in un campo difficile come la Sardegna Arena, strappano tre punti fondamentali con il gol di Bennacer. Spiacevoli episodi di razzismo hanno poi colpito, nel fine gara, i giocatori rossoneri Maignan e Tomori.

La Sampdoria si aggiudica lo scontro salvezza con il Venezia. Ai blucerchiati, ora distanti  sette punti dal diciottesimo posto, basta la doppietta di Caputo.

Finisce in pareggio la gara del Castellani tra Empoli e Verona. I padroni di casa, in vantaggio con Di Francesco, vengono raggiunti nella ripresa dal sinistro al volo di Cancellieri, alla prima rete nella massima serie.

Vince anche il Napoli che, nonostante lo svantaggio iniziale, ribalta l’Udinese con la doppietta di uno scatenato Osimhen. I partenopei si mantengono a tre lunghezze dal Milan.

Negli anticipi del venerdì arriva la prima vittoria dell’era Blessin sulla panchina del Genoa. Decisiva, nel match contro il Torino, è la rete messa a segno dall’ex Juve Portanova.

Dilaga il Sassuolo che, tra le mura amiche, abbatte per 4-1 lo Spezia. Tra gli emiliani vanno a segno Berardi (doppietta), Ayhan e Scamacca. La rete della bandiera del liguri è invece di Verde.