Salerno: IC “T. Tasso”, XVII Giornata Nazionale dell’Impegno e della Memoria contro tutte le mafie

Salerno: IC “T. Tasso”, XVII Giornata Nazionale dell’Impegno e della Memoria contro tutte le mafie

Lunedì 21 marzo 2022, alle ore 9,30, presso i locali dell’Istituto, nell’ambito della XXVII Giornata Mondiale dell’Impegno e della Memoria contro tutte le Mafie, istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione (L.n°20 dell’8/03/2017 ), in collaborazione con l’Associazione Libera, titolata “Napoli Terra mia- Colture/Cultura” e finalizzata alla sensibilizzazione dei giovanissimi sulla  Cultura della Legalità e della Pace,

L’I.C. “Torquato Tasso”, diretto da Flavia Petti, nell’ambito del progetto Legalità, portato avanti dalla referente prof.ssa Caterina Manzione,  accoglie questa importante manifestazione  e partecipa al ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie con la promozione  di un momento commemorativo di riflessione e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze, indirizzate a nuove forme di rinascita sociale e  nuove prospettive di speranza, di pace e di cambiamento reale per le future generazioni . Per l’occasione ospite il colonnello Vincenzo Ferrara della Dia, che parlerà ai ragazzi delle diverse forme d’illecito presenti spesso anche nelle pieghe dei circuiti vitali.

“L’obiettivo educativo posto in essere- sostiene la Petti- intenderà riaffermare la sensibilità civica all’impegno e alla corresponsabilità dei nostri ragazzi , rendendoli così  protagonisti  attivi in questa giornata-simbolo, in un percorso di  rinnovo e di ripartenza verso la formazione del pensiero critico e la scelta di azioni consapevoli.

Data la complessità e la fragilità del nostro tempo sul quale incombe  anche lo spettro della guerra, diventa fondamentale- nel discorso contro  la criminalità e la corruzione- infondere nei giovani il coraggio e la fiducia  nello Stato e per le Istituzioni con l’intento di  costruire, insieme, una società giusta a protezione del bene comune in cui poter crescere e vivere, liberi di perseguire i propri ideali e le proprie ambizioni. Il nostro Istituto sta vivendo un delicato momento scaturito dalla pandemia da Covid e sta sensibilmente rispondendo alle note di solidarietà nei confronti di quanti, anche coetanei, stanno vivendo il terrore del conflitto in Ucraina. La Scuola ancora una volta risponde Presente, alle sollecitazioni educativo-culturali che provengono dal mondo esterno, per non allentare mai la guardia della sua missione formativa.”

PROGRAMMA

 Ore 9,30  Introduzione

 Saluti Istituzionali del Dirigente Scolastico                    dott.ssa Flavia Petti

 Intervento

Capo-sezione della Direzione Investigativa dell’Antimafia di Salerno

                                                                                Colonnello- dott. Vincenzo Ferrara 

 Presentazione dei lavori realizzati da tutti gli allievi dell’I.C. “ Torquato Tasso”

 

Ore 12,00

Collegamento on line con la Piazza di Napoli- diretta TV dalla RAI  con l’Associazione

Libera contro tutte le Mafie di Don Ciotti