Castel San Giorgio: Francesco Fortunato a Casa Sanremo col suo romanzo “Somma Zero” 

Castel San Giorgio: Francesco Fortunato a Casa Sanremo col suo romanzo “Somma Zero” 

Commercialista, esperto in marketing comunication, ristoratore, scrittore, armonicista blues.

Questi sono i tratti somatici principali per descrivere Francesco Fortunato,  partito 30 anni fa da Castel San Giorgio, piccolo borgo del Salernitano a cui resta particolarmente legato e che annualmente fa ritorno, che ha affascinato e conquistato la Riviera Ligure.
Noto, e tappa obbligatoria, il suo ristorante Aqua di Varigotti dove i sapori della Liguria abbracciano la cucina Campana dando vita a piatti e sapori unici, divenuto tappa fondamentale per gli artisti, i villeggianti ma soprattutto per chi ama mangiar bene.
Oggi Francesco sarà protagonista in qualità di scrittore a Casa Sanremo con il suo Romanzo ” Somma Zero” pubblicata da Bonaiuto Editore, per un progetto curato da Mediavox Magazine, con l’editing a cura di Patrizia D’Amora.
Questo è il suo secondo Romanzo, In precedenza ha pubblicato un altro romanzo intitolato “Pomme d’amour” che racconta la saga familiare dei Della Porta lungo tutto l’arco del Novecento. Si tratta della storia di una famiglia di imprenditori pionieri nel campo dell’industria conserviera e del pomodoro San Marzano che partendo da una piccola realtà industriale arriveranno ad essere leader mondiali del settore.
Invece Somma Zero narra la vita di Fabrizio, uno chef che, dopo aver sfiorato la terza stella Michelin, si è ritirato a lavorare in una bettola sulla spiaggia di Erchie, un piccolo villaggio sulla Costa d’Amalfi. Fabrizio, oltre ad essere stato un enfant prodige della gastronomia mondiale, fin dai suoi primi anni di età si accorge di avere un “difetto”, una strana facoltà extrasensoriale: sente le voci, sente in anticipo frasi che dirà il suo interlocutore ed in alcuni casi particolari riesce addirittura a leggerne il pensiero. È un fenomeno che non riesce a controllare, l’unica cosa che sa è che un insistente formicolio alle dita è il segnale che il fenomeno sta per manifestarsi. Altri personaggi fondamentali della storia sono Carmine, il suo migliore amico fin dalle elementari e Francesca, la ragazza di cui si innamorerà al liceo. La strade dei due amici si divideranno alla soglia dei vent’anni, a seguito di un episodio che segnerà per sempre le loro vite. Fabrizio andrà in Francia a inseguire il suo sogno di diventare uno chef famoso, mentre Carmine intraprenderà strade che lo porteranno a diventare uno degli esponenti di punta della criminalità organizzata campana della metà degli anni ’80. La vicenda si dipanerà in un continuo intreccio fra i tre personaggi: una storia di amicizia, amore, tradimenti, partenze improvvise ed imprevisti ritorni. Un’esistenza fatta di giri immensi che disegneranno destini indissolubilmente legati fra loro.