I mille volti della Musica

Enrico De Santis

Cari lettori, affronteremo insieme un percorso che ci porterà in più puntate a scoprire ed indagare i vari generi musicali presenti sulla scena passata e contemporanea alla scoperta dei rispettivi stili e sottogeneri.

La musica ha da sempre come suo obbiettivo quello di riuscire a suscitare emozioni nell’essere umano, ciò avviene in diversi modi e forme anche molto differenti tra loro.

Cominceremo insieme questo viaggio grazie all’aiuto del Maestro Tancredi Celestre che ci aiuterà a districarci tra i mille volti della musica.

Un genere musicale racchiude sulla base di un criterio di somiglianza di stile un brano e la sua composizione, l’essenza del tema e il suo testo se presente.

Non è semplice definire in modo perfetto un genere, e spesso al suo interno sono presenti svarianti sottogeneri, basti pensare al Rock che nasce come fusione tra più stili antecedenti e che è diventato un vastissimo contenitore di ulteriori sottogeneri.

Riuscire in un’esatta classificazione teorica è molto difficile, in quanto spesso per ragioni di “music business”, vi è l’esigenza di dare un nome alle nuove proposte da immettere sul mercato per accattivarsi una fetta particolare di pubblico prima lontana da questo o quell’artista.

Un genere musicale come ci spiega il Professore e Musicista Franco Fabbri è “un’insieme di fatti musicali, reali e possibili, il cui svolgimento è governato da un insieme definito di norme socialmente accettate”.

Un cantante solista o un gruppo nasce artisticamente già etichettato nel suo genere dai media e dal pubblico, ma non sempre nel tempo questa classificazione può corrispondere fedelmente al reale contenuto della sua musica.

Possiamo con certezza definire a quale genere corrisponda la musica dei Queen?

Ai loro esordi negli anni settanta erano classificati come gruppi Hard Rock, oggi possiamo tranquillamente ridefinire la loro musica come Rock eclettico capace di includere elementi di musica elettronica, dance, pop e classica.

Nel corso della loro carriera gli artisti sperimentano e vivono un’evoluzione continua, che li porta ad attingere da più generi e fonti musicali, cercheremo di addentrarci nei meandri oscuri della musica per definirne la sua natura e forma. Vi proporremo nelle prossime settimane dei generi o sottogeneri dal nome singolare usciti dalla memoria comune per riviverli insieme e scopriremo che vi fanno parte nomi di solisti o gruppi di fama internazionale.