Pagani: Covid-19, FdI su partecipazione Sindaco De Prisco, Venerdì Santo a processione pubblica

PREMESSO

– che a partire dallo scorso 8 marzo, come già specificato anche nella scorsa missiva, tutta la zona Campania è in zona rossa e ciò ha comportato la limitazione della circolazione della cittadinanza, nonché la chiusura di numerose attività commerciali che potrebbero non riaprire più.

che in data 2 aprile u.s. si teneva, in occasione del Venerdì Santo, la processione pubblica, alla quale partecipava anche il sindaco di Pagani Avv. Raffaele Maria De Prisco

– che  i sottoscritti consiglieri in seguito all’accaduto dello scorso 2 aprile presentavano una missiva indirizzata al sindaco con la quale chiedevano i motivi della trasgressione

– che in data odierna sui canali social il Sindaco dava libero sfogo alla sua rabbia rispetto all’accaduto, chiedendo di essere multato

CONSIDERATO

-che il Sindaco di una città rappresenta il primo cittadino, nonché il responsabile della sicurezza cittadina

– che non sarebbero i canali social i luoghi preposti per discutere di tali argomenti

– che tali atteggiamenti rovinano l’immagine istituzionale che un sindaco invece dovrebbe avere, limitandosi a discutere nella casa comunale, se non all’interno della pubblica assise.

Tanto premesso e considerato, visto anche il perdurare della zona rossa, apprezziamo si l’ammissione di colpe da parte del sindaco, ma non ammettiamo il volersi giustificare, sui canali social in un modo che sicuramente non è apprezzabile per un primo cittadino.

In subordine chiediamo che lo stesso pubblicamente si scusi per l’accaduto con la città, ma soprattutto porti rispetto per le forze dell’ordine che stanno indagando su quanto accaduto lo scorso 2 aprile.

Tale atteggiamento è simbolo di irresponsabilità nonché di mancanza di rispetto per la popolazione, che in questa fase così delicata sta stringendo la cinghia, viste anche le restrizioni che stanno comportando chiusure che porteranno danni irreversibili per alcuni imprenditori locali.

 I consiglieri comunali

Vincenza Fezza

Vincenzo D’Amato

Umberto Alessandro De Martino

Fabio Petrelli