Salerno: Volontariato, IV ediz. per UNIVOL

Il prossimo 9 marzo, alle ore 17.00, ha inizio con l’incontro di presentazione on-line, sulla piattaforma Google Meet, la quarta edizione dell’Università del Volontariato  –  UNIVOL 2021. All’evento saranno presenti, oltre ai docenti dell’Università degli Studi di Salerno, i corsisti diplomati del 2020.

Il percorso formativo prevede, anche per l’edizione 2021, 150 ore di formazione teorica e pratica. Un cammino formativo sviluppato in moduli differenziati: percorso base obbligatorio, due corsi specialistici, uno short master ed uno stage presso un Ente di Terzo Settore.

I corsi base obbligatori si concentreranno sulla governance nel volontariato, il territorio e la sussidiarietà, comunità e nuove povertà, reti ed impatto sociale e sono tenuti, gratuitamente, dai docenti del Dipartimento di Studi Politici e Sociali. Previsti ulteriori tre seminari di approfondimento tenuti da docenti degli Atenei di Pisa, Verona e Bologna. I corsi specialistici sono invece suddivisi per ambiti d’interesse di impegno dei volontari: aspetti giuridici ed organizzativi, comunicazione, reti territoriali, rendicontazione. Gli short master riguarderanno: “Tecniche di Progettazione Sociale e valutazione di impatto” e “E.T.S. e rapporto con la Pubblica Amministrazione”. Previsto uno stage presso un Ente di Terzo Settore del territorio salernitano. Per gli studenti di Sociologia della laurea Triennale e Magistrale l’attività avrà valore di tirocinio formativo curriculare.

I corsi specialistici e lo short master sono aperti anche ai volontari che non partecipano all’intero percorso formativo.

L’Università del Volontariato è realizzata da Sodalis CSV Salerno in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e il Corso di Laurea in Sociologia dell’Università degli Studi di Salerno. Possono partecipare all’attività formativa gratuita i volontari degli ETS della provincia di Salerno e gli studenti dell’Università di Salerno.

L’esperienza formativa di UNIVOL ha visto nelle prime tre edizioni 56 studenti diplomati, 259 partecipanti con 46 docenti impegnati per 600 ore di formazione.