Salerno: Sodalis CSV progetto MAN, Associazione Dentro la Comunità, solidarietà per Mensa San Francesco

Rita Occidente Lupo

Natale del cuore e della solidarietà, specialmente nel particolare momento di crisi socio-sanitaria. Per questo Sodalis CSV, grazie al Progetto Man, ha permesso che fossero raggiunti quanti vivono il disagio, partendo dall’infanzia. Così anche l’Associazione Dentro la Comunità, ha volentieri risposto all’invito, consegnando a Mario Conte, Responsabile e Fondatore della Mensa di Carità, cibo per i numerosi ospiti che ogni giorno ricevono pranzo e cestino per la cena.

“Crediamo che la solidarietà sia da perseguire tutti i giorni- ha dichiarato la Presidente di Dentro la Comunità, MariaPia Vicinanza, che ha consegnato personalmente i viveri a Conte. Pertanto quella della Mensa è una realtà che da oltre trent’anni, in città, autorevole punto di riferimento per clochard e svantaggiati. La nostra Associazione ha avuto l’imbarazzo nella scelta delle categorie a cui destinare concretamente la solidarietà, ma la scelta è ricaduta sulla Mensa in quanto è fondamentale che i numerosi ospiti possano rifocillarsi in ogni tempo”.

“Non sempre siamo stati accolti dalle Istituzioni- ha dichiarato Conte- anzi spesso abbiamo constatato la solitudine. Ci fa piacere sapere che almeno a Natale non veniamo dimenticati, ma importante la consapevolezza sociale che la Mensa attiva sempre e che non ha mai chiuso i battenti, anche quando credevamo di non farcela. Ringraziamo Sodalis che ci permette di continuare ad offrire ai nostri ospiti il mantenimento per il fabbisogno giornaliero e ci auguriamo che dopo questa brutta esperienza del Covid-19, possiamo godere di una stabile sussistenza giacchè Gesù ci ha ricordato nel Vangelo che i poveri saranno sempre con noi!”