Salerno: I puntata rubrica “Cooperazione e Territorio”, Presidente Banca Campania Centro Catarozzo “Nostro impegno a servizio del territorio”

Al via “Cooperazione e Territorio”, la rubrica di Radio RCS75 condotta dalla speaker Benedetta Gambale che racconta le buone prassi e le iniziative virtuose del mondo cooperativo capaci di portare un contributo al territorio. Nella prima puntata, in onda anche sui canali social, ha partecipato il presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo.
“Il 2020 è stato un anno difficile, che ha messo tutti a dura prova e ha riconfermato i valori e la missione di Banca Campania Centro di essere differenti nel panorama finanziario nazionale, perché distribuisce gli utili a vantaggio del territorio – ha detto Catarozzo – In questa fase critica, ci siamo mossi prima del Governo con decisioni importanti, proprie di una banca della comunità e per la comunità.”
“Il concetto di solidarietà efficiente è nel nostro DNA e si sostanzia in attività non solo filantropiche, ma anche occasioni di sviluppo” – sottolinea Catarozzo, e continua – “abbiamo donato unità subintensive di respirazione all’Ospedale di Eboli e ulteriori attrezzature in altri nosocomi, pacchi alimentari a Caritas, parrocchie, mense per i poveri”. Banca Campania Centro è un ingranaggio importante per il rilancio dell’economia, come testimoniano le nostre iniziative per l’imprenditorialità dei giovani, quattro delle quali sono state molto apprezzate al Premio Best Practices per l’innovazione di Confindustria Salerno. Un settore centrale in Campania è l’agricoltura, e “abbiamo in cantiere per il 2021 un tavolo di lavoro con gli imprenditori agricoli per creare rete su progetti di agricoltura sociale che, coniugando sociale e impresa, possano portare beneficio alla produzione ma anche ristoro alle famiglie meno fortunate”, spiega Catarozzo. Banca Campania Centro è vicina alle imprese e al mondo delle startup perché affianca i giovani nel concretizzare i loro sogni, agendo da sprono alla diffusione nella società della cultura di impresa, per infondere coraggio e aiutare a superare il timore di lanciarsi in qualcosa di nuovo. Negli ultimi mesi Banca Campania Centro ha ottimizzato l’utilizzo dei mezzi digitali per restare in contatto con soci e clienti. “Crediamo che il futuro sia nel terziario avanzato e nella digitalizzazione”. Oltre che un valore morale, la cooperazione è un importante strumento di lavoro e crescita, un vero volano di sviluppo. Un’importante novità è la costituzione della Consulta dei Soci, anello di congiunzione tra gli oltre 8000 soci e il CDA che consente un monitoraggio continuo delle esigenze e le istanze del territorio.”