Estate 2020: Emozioni vicine tra Salerno e la sua provincia

Mare e sole, cultura ed enogastronomia: Salerno e la sua provincia sono la location perfetta per una vacanza all’insegna della sicurezza e del relax.

L’estate 2020 sarà diversa dal solito. Dopo tre mesi di lockdown, tutti abbiamo voglia di uscire di casa per riassaporare la vita all’aria aperta e la compagnia degli amici. Allo stesso tempo, però, non mancano le incertezze e i dubbi. Per chi vuole una vacanza sicura, serena e divertente, Salerno e la sua provincia sono la destinazione perfetta.

Con 220 chilometri di costa e oltre 180’000 ettari di aree verdi, Salerno e la sua provincia sono pronti ad accogliere in sicurezza i vacanzieri di ogni età. Il territorio ospita una decina di Parchi Nazionali e Regionali, riserve naturali, oasi e aree marine protette. L’Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate e Punta Licosa, in particolare, è un’autentica perla del Cilento. Istituita nel 1972, è una delle più antiche d’Italia e ospita specie protette come il pesce pappagallo e la gorgonia. La biodiversità della costa del Cilento è certificata anche dalle 14 “Bandiere Blu” assegnate quest’anno dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ad altrettante spiagge comprese tra Paestum e Sapri. Se il Cilento è la terra della Dieta Mediterranea e della bellezza incontaminata, la Costiera Amalfitana è la patria del glamour. Ravello, Amalfi e Positano sono tra le mete più chic. Ogni anno, star di Hollywood, influencers e sportivi arrivano nella ‘Divina Costa’ per trascorrere giorni di puro relax. Il Limoncello, la Mozzarella di Bufala e i dolci a base di nocciola tonda di Giffoni sono l’accompagnamento perfetto per le calde serate estive in Costiera.

Salerno e la sua provincia custodiscono anche capolavori architettonici e monumenti storici. Il castello di Arechi e la Cattedrale di San Matteo a Salerno, il Duomo di Amalfi, il Battistero Paleocristiano di Nocera, la Certosa di Padula regalano emozioni indimenticabili. Nel capoluogo anche alcuni capolavori di architettura contemporanea come la meravigliosa Stazione Marittima di Zaha Hadid. I templi di Paestum sono le più importanti testimonianze architettoniche della Magna Grecia. Nel corso dei secoli, la Basilica (550 a.C. ca), il Tempio di Cerere (500 ca) ed il Tempio di Nettuno (450 ca) hanno fatto innamorare viaggiatori illustri come Nietzsche e Goethe. Oggi, la bellezza dei templi risplende nel Museo del Parco Archeologico di Paestum e Velia, un polo all’avanguardia che offre tante attività per i bambini. Anche le grotte di Castelcivita e di Pertosa-Auletta – poco distanti da Paestum – sono perfette per le famiglie. Possono essere visitate in a piedi ed in barca e permettono di imparare molte cose sulla storia del Pianeta, la geologia e la tutela dell’ambiente. Usciti dalle grotte di Pertosa-Auletta, ci si può lanciare in rafting tra le gole del fiume Calore: un scarica di adrenalina unica.

Da Sapri fino a Positano, Salerno e la sua provincia sono la sintesi perfetta di tutto quello che si possa desiderare per una vacanza all’insegna della sicurezza, della tranquillità, del relax e del divertimento nel contesto del programma Campania Sicura varato dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Proprio questi valori sono al centro della campagna “Salerno e la sua Provincia: emozioni vicine” lanciata dalla Camera di Commercio di Salerno presieduta da Andrea Prete per dare un contributo concreto alla ripresa del turismo e delle filiere collegate. Si tratta di un vero e proprio racconto del territorio attraverso le sue eccellenze. Tra le iniziative promozionali previste, spicca il concerto “Le Vie dell’Amicizia”. All’ombra dei templi di Paestum, il Maestro Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philarmonic Orchestra in un concerto dedicato all’amicizia tra popoli e culture: un valore fondamentale per un’umanità ed un mondo migliori post Covid-19.