Scafati: Coronavirus, Presidente Santocchio “Appello a Governo e Regione: riaprire Ospedale prima di contare morti!”

Rita Occidente Lupo

“Riaprire l’Ospedale “Scarlato”, per poter attrezzare l’emergenza di rianimazione, quanto occorre in questo momento delicato per il Paese, prima che s’allunghi la lista di decessi!” Duro e categorico il Presidente del Consiglio Comunale Mario Santocchio sull’epidemia da Covd-19, che sta mettendo in ginocchio non solo il nostro Paese. Anche se non in zona Rossa, la Campania ha comunque i suoi contagiati, come emerge dal costante esame dei tamponi all’Ospedale Cotugno di Napoli, prima della conferma nazionale dell’Istituto di Sanità.

E nei giorni scorsi anche a Scafati un caso, che ha subito allertato la Comunità e l’Amministrazione comunale, capeggiata dal dottore Cristoforo Salvati. Il Sindaco subito, appresa la notizia della donna, che al rientro da zone a rischio versava in isolamento domiciliare spontaneo precauzionale, ha provveduto all’accertamento diagnostico con le Asl, per tampone domiciliare analizzato al Cotugno con esito positivo. L’anziana, monitorata dal medico di base e dall’Asl di Salerno, era rientrata da Casalpusterlengo: attualmente le condizioni non destano preoccupazione, non presentando complicanze. Sottoposti al tampone anche gli altri familiari, già in isolamento spontaneo insieme alla signora, l’invito del Sindaco alla cittadinanza, alla calma nell’ osservanza scrupolosa delle misure precauzionali ed igienico-sanitarie indicate dalla Presidenza del Consiglio.

“Mai come in questo momento- ha concluso Santocchio– occorre che la comunità si stringa nella solidarietà verso quanti vicini e lontani vivono la lotta col killer virale,  mantenendo un atteggiamento responsabile di prevenzione. Pertanto, il Consiglio Comunale, previsto nei prossimi giorni, slitterà per evitare assemblamenti. Insisto nel credere che in un momento di carenza di strutture sanitarie, atte a contenere le massicce richieste di contagiati, il Governo centrale e la Regione Campania possano guardare con attenzione alla struttura chiusa che abbiamo in loco, per poterla abilitare a Polo assistenziale, facendola rientrare nella rete dell’emergenza. In Cina si son dati da fare per metter su strutture sanitarie in men che non si dica! Noi abbiam l’Ospedale inutilizzato, perchè non renderlo funzionale?”