Salernitana batte il Trapani e irrompe nel novero delle pretendenti alla promozione in serie A

Roberto Trucillo

La partita tra Salernitana e Trapani, vinta dai padroni di casa di misura, con il risultato di 1-0, è stata emozionante e ricca di occasioni da rete da entrambe le parti. I granata allenati da Ventura hanno avuto il merito di aver finalizzato almeno una delle occasioni propizie e di essere poi riusciti, stringendo i denti e aiutati anche dalla fortuna, a mantenere il risultato fino al triplice fischio dell’arbitro che ha messo fine alla contesa.

Durante il match abbiamo registrato almeno quattro nitide occasioni da rete per entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto per tutti i 90 minuti. Negli ultimi 20 minuti, però, la squadra siciliana ha dato fondo a tutte le sue energie fisiche e mentali stringendo d’assedio la retroguardia avversaria alla disperata ricerca del gol del pareggio che però non è arrivato.

Il Trapani, impelagato nei bassifondi della classifica, al penultimo posto, ha impressionato positivamente per qualità del gioco e tenuta atletica. La Salernitana è stata meno brillante rispetto agli ultimi tre match, denotando un vistoso calo atletico alla distanza. I calciatori che sono subentrati ai titolari nel secondo tempo, Kiyine, Giannetti e Lopez, non hanno ripagato la fiducia concessa loro da Ventura fornendo una prestazione scialba.

In casa granata hanno bene impressionato Micai che ha compiuto un paio di interventi decisivi, salvando il risultato, e il terzetto difensivo, con Aya in particolare evidenza. A centrocampo, discreta prestazione di Dziczek e Maistro con Akpa Akpro in grande spolvero e capace di abbinare qualità e quantità.

Sulle fasce, molto buona la prova fornita da Cicerelli autore di ottime giocate e dell’assist vincente per la testa di Djuric al 13° minuto del primo tempo. Un po’ in ombra Lombardi, apparso affaticato e in affanno, rispetto alle prestazioni super a cui ci aveva abituato con le sue giocate devastanti per le difese avversarie.

In attacco, ottimo Djuric che ha messo a segno l’ottava rete stagionale, battendo il suo record personale di gol segnati in un campionato, con la doppia cifra che è ormai ampiamente alla sua portata. La sua prestante presenza in campo si sente ed è di supporto alla squadra.

Gondo ci ha messo, come al solito, tanta buona volontà ed impegno, riuscendo a rendersi anche pericoloso in una circostanza, sfiorando il palo con un colpo di testa su calcio piazzato.

L’uscita dal campo di Maistro, dopo 10 minuti dall’inizio del secondo tempo, e l’impiego da interno di centrocampo di Kiyine, calciatore secondo noi adattato in quel ruolo avendo caratteristiche più offensive da mezza punta o esterno d’attacco, ha palesato qualche piccola carenza in organico per la Salernitana in quel reparto. Le uniche mezze ali di ruolo, infatti, sono Akpa Akpro e Maistro.

In vista del prossimo match a Verona contro il Chievo, Ventura dovrà analizzare a fondo la prestazione non eccellente fornita dalla Salernitana con il Trapani e apportare le giuste variazioni allo spartito tecnico – tattico della squadra, inserendo, se del caso, forze fresche finora meno impiegate per diversi motivi.

 Salernitana – Trapani 1 – 0

Rete: 13’ pt Djuric.

Salernitana: Micai, Migliorini, Djuric, Gondo (17’ st Giannetti), Cicerelli (28’ st Lopez), Aya, Akpa Akpro, Maistro (10’ st Kiyine), Jaroszynski, Lombardi, Dziczek. All. Gian Piero Ventura

A disposizione: Vannucchi, Billong, Curcio, Capezzi, Jallow, Di Tacchio, Karo, Heurtaux.

Trapani: Carnesecchi, Taugourdeau, Scognamillo, Coulibaly (32’ st Colpani), Luperini, Kupisz, Piszczek (17’ st Evacuo), Del Prete (1’ st Grillo), Pirrello, Pettinari, Strandberg. All. Fabrizio Castori

A disposizione: Kastrati, Stancampiano, Pagliarulo, Aloi, Odjer, Scaglia, Fornasier, Dalmonte.

Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo.

Assistenti: Oreste Muto (sez. Torre Annunziata) – Andrea Zingarelli (sez. Sienza).

IV Uomo: Luca Massimi (sez. Termoli).

Ammoniti: Maistro, Dziczek, Lopez (S), Coulibaly, Piszczek, Evacuo (T).

Angoli: 0 – 3

Recupero: 2’ pt, 5’ st.

Spettatori: 7313