Salerno: Fondazione Alfonso Gatto “Le luci e il Mistero” al Duomo

“Le luci e il Mistero” alla Sala San Tommaso – Cattedrale di Salerno il 27 gennaio 2020 alle ore 21.00 “La Storia del Cielo”.

Quando l’uomo ha cominciato a scrutare il cielo? Da sempre, a giudicare dai dipinti paleolitici che ricoprono le grotte di Lascaux e ritraggono, fra bisonti e cavalli selvaggi, gruppi di astri e fasi lunari. In ogni epoca, il fascino misterioso della notte stellata ha portato gli uomini a interrogarsi sulla forma dell’universo. E a indagarlo con ogni mezzo a disposizione. “La storia del cielo” è un viaggio nel quale un astrofisico ed un etnomusicologo ci guidano attraverso otto successive rappresentazioni del cosmo, da quella concepita dagli ignoti costruttori di Stonehenge  fino alla rivoluzionaria architettura spazio-temporale pensata da Einstein e la scoperta di quel mare di microonde, residuo del Big Bang, che ha aperto una finestra sull’universo primordiale. Nel racconto di Marco Bersanelli e nel commento sonoro di Pierluigi Virelli l’avventura cominciata ventimila anni fa di fronte allo spettacolo del cielo diventa un racconto,  una storia emozionante che si sviluppa intorno alla perenne ricerca condotta dall’uomo per rispondere al mistero delle proprie origini.

 

“Le Luci e il Mistero” è un progetto della Fondazione Alfonso Gatto con il Patrocinio della Curia Arcivescovile di Salerno, promosso dalla Regione Campania e sostenuto da Scabec S.p.a.