Salerno: “Accendi il tuo Futuro”, presentate 7 opere artistiche luminose

Martedì 3 dicembre alle ore 11.00 si è tenuta, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione delle sette opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto sociale “Accendi il tuo Futuro” per la XIV^ Edizione di “Luci d’artista Salerno”.

Durante la presentazione sono intervenuti:

il Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli

  • l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Giovanni Savastano
  • il Presidente della Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, Ciro Plaitano
  • la Coordinatrice del Progetto “Accendi il tuo futuro”, Tiziana Cuomo
  • il Direttore Artistico del progetto “Accendi il tuo futuro”, Giovanni Coscarelli
  • il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, Ester Andreola
  • la Docente del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, Elena De Pisapia

inoltre hanno partecipato all’evento: i giovani, gli esperti, gli operatori del progetto e gli studenti delle classi III e IV sez. C del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”.

Nel corso della conferenza stampa è proiettato un video realizzato dal videomaker, Daniele Plaitano, che ha racchiuso i momenti più significativi dell’esperienza vissuta quest’anno dai giovani coinvolti nel progetto. È stato possibile vederli all’opera durante la fase work in progress ed ammirare, grazie all’esposizione allestita nella sala, i disegni/bozzetti ideati e dai quali sono state realizzate le opere artistiche luminose che saranno esposte durante l’edizione di quest’anno di Luci d’artista Salerno.

Per il quarto anno consecutivo le installazioni del progetto “Accendi il tuo futuro” rientreranno nella cornice di “Luci d’artista Salerno” e saranno disponibili ai visitatori dal 6 dicembre 2019 fino al 19 gennaio 2020. Le opere luminose saranno esposte presso Lungomare Trieste (lato Piazza Mazzini). Accendi il tuo futuro” è un laboratorio permanente attivo da febbraio 2015 che dà l’opportunità a giovani salernitani di apprendere competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di opere artistiche luminose da esporre in manifestazioni ed eventi. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Settore Socio – formativo del Comune di Salerno. Le opere presentano diversi fattori distintivi: ideate e prodotte interamente a Salerno, realizzate con materiali riciclabili e riciclati, a LED a basso consumo energetico.