Salerno: 23^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, invito a donare

Sabato 30 novembre torna in tutta Italia la ventitreesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. In oltre 13.000 supermercati (746 in Campania), 145.000 volontari (oltre 5.400 in Campania) inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a 7569 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.506.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 345.000 bambini.
Il Banco Alimentare Campania ha gratuitamente distribuito, alle 152.565 persone assistite, in un solo anno, nella nostra regione, 7.233.662 kg di alimenti per un valore commerciale di 14.936.516 euro.
Anche quest’anno sarà possibile contribuire alla Colletta facendo la spesa online sulle piattaforme di alcune insegne della grande distribuzione.
Questo gesto, unito all’attività quotidiana di Banco Alimentare, contribuisce concretamente al raggiungimento del goal 2 – sconfiggere la fame – dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Le donazioni di alimenti ricevute il 30 novembre andranno a integrare quanto Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2018, grazie all’efficienza anche logistica delle 21 sedi regionali di cui si compone la Rete Banco Alimentare, sono state distribuite oltre 90.000 tonnellate di cibo.

Il Gruppo tematico QoL@Work (Quality of life at work), è un gruppo formalmente riconosciuto
dall’Associazione Italiana di Psicologia con l’obiettivo di favorire il confronto scientifico intra e interdisciplinare sul tema  della valutazione del rischio stress lavoro correlato e del benessere organizzativo negli Atenei, su modelli teorici, metodi e strumenti di misurazione, mediante la validazione e lo sviluppo di questionari standardizzati, nuovi o preesistenti.

Inoltre, QoL@Work promuove occasioni di confronto con gli stakeholder per la condivisione di linee di ricerca, strumenti e metodi. In quest’ottica, propone dibattiti e opportunità formative capaci di fornire strumenti per l’aggiornamento teorico e metodologico e, al contempo, prospetta linee-guida ed azioni migliorative.