Padula: alla Certosa “L’Arte di dar da Pranzo”, workshop ‘Alimentazione e dieta fra scienza e fake news’

Martedì 29 ottobre si terranno, presso la Sala San Severino della Certosa di San Lorenzo, due workshop: il primo, alle ore 10, ‘Alimentazione e dieta fra scienza e fake news’, sarà tenuto da Giuseppe Vuolo, direttore UOSA, chirurgia bariatrica e nutrizione artificiale, Azienda ospedaliera universitaria, Siena;
alle 11.30, invece, Serenella Gagliardi, Presidente dell’Associazione Spazio Mediterraneo, terrà un incontro su ‘Gli usi medicamentosi e alimurgici delle erbe spontanee e dei fiori. La pratica di realizzare liquori, elisir, amari,mieli e confetture’.
Subito dopo, la botanica Maria Formentin, affronterà il tema delle ‘Medicina dei Semplici: fiori, erbe e spezie. Virtù e simbologie’.
Si tratta del primo appuntamento formativo/divulgativo dell’iniziativa ‘L’Arte di dar da Pranzo’, progetto speciale realizzato in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Padula in collaborazione con le associazioni “Agape”, “Cooperativa Culturale La Cantina delle arti”, “A castagna ra critica” ed il consorzio arte’m net, si propone di ricostruire, attraverso convegni e cene-spettacolo, ciò che gravitava intorno alla cucina comprensoriale.
Gli sponsor dell’iniziativa sono la Proloco di Padula, l’Hotel Palazzo Cestari e la lavanderia industriale LavAB.