Casoria: Ottobre Giustiniano “Venezuela, terra multiculturale”

Domenica 20 ottobre 2019, nell’ambito dell’Ottobre Giustiniano, celebrazione del santo patrono della parrocchia di San Giustino de Jacobis di Casoria  che avviene ogni anno nei pomeriggi delle domeniche del mese di ottobre con la collaborazione di AIL Napoli, avrà luogo l’evento “VENEZUELA, TERRA MULTICULTURALE. La forza della musica” con la partecipazione del console del Venezuela  Dott.ssa Yamilet Guerra Brito.

La cultura, ponte di amicizia tra i popoli, occasione propizia per conoscere il progetto “Sistema di Orchestre e Cori infantili del Venezuela”, esperienza fondata dal Maestro José Antonio Abreu per sistematizzare l’istruzione e la pratica collettiva e individuale della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come strumenti di organizzazione sociale e sviluppo umanistico.

Il sistema dell’orchestra in Venezuela ha attualmente 443 cori e 1.704 moduli che riuniscono più di 1.012.077 bambini e adolescenti, oltre 5021 insegnanti in tutto il paese e l’obiettivo del presidente Nicolàs Maduro Moros è raggiungere 2 milioni di bambini nel sistema.

Il movimento orchestrale venezuelano è riconosciuto come un’opportunità di sviluppo personale, intellettuale, spirituale, sociale e professionale, salvando bambini e giovani e immergendoli nella bellezza della musica, dell’arte e della pace.

Sarà il momento per conoscere la cultura indigena del Paese, usi e costumi, così come il riconoscimento dei suoi diritti fondamentali.

Il Consolato Generale del Venezuela a Napoli è tra i più antichi di Europa, con i suoi 163 anni di vita. La sua presenza evidenzia i rapporti storici che esistono tra l’Italia e Venezuela, comprovati anche dalla esistenza di una ampia comunità.

 

Interverranno:

Tommaso Casillo – Vice Presidente Consiglio Regionale Campania

Raffaele Bene – Sindaco di Casoria

Yamilet Guerra Brito – Console del Venezuela

Don Arcangelo Caratunti – Parroco di San Giustino de Jacobis

Valeria Rotoli – Presidente AIL Napoli

A seguire Roberto Trenca, chitarrista specialista di musica latino-americana tradizionale

 

Partner della manifestazione:

– Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli;

– Comune di Casoria;

– Parrocchia di San Giustino De Jacobis di Casoria;

– AIL Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma – sez. di Napoli