Salerno: Cisl, presentato progetto “Sindacare”, assistenza legale gratuita a lavoratori

E’ stato presentato oggi, presso la sede della Cisl provinciale, lo sportello “Sindacare, progetto che si occuperà delle vertenze individuali dei lavoratori salernitani.

Alle maestranze sarà offerta assistenza sindacale e consulenza sui contratti individuali, la normativa e le evoluzioni del mercato del lavoro. “Questa forma di tutela si estende anche ai casi in cui si dovessero presentare sul posto di lavoro delle situazioni che danneggino il lavoratore, violandone i diritti, fino a sfociare in vere e proprie controversie legali”, ha detto Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno. “Andiamo a rafforzare un nostro storico servizio. Purtroppo, ci sono ancora imprenditori che non rispettano le regole e vogliamo aiutare chi si trova in difficoltà”.

Il servizio è rivolto ai dipendenti pubblici e privati con rapporto di lavoro subordinato, con un impiego regolato dai contratti collettivi nazionali, ai lavoratori atipici, i precari, i collaboratori e tutti coloro che operano sulla base di un contratto individuale.

“Massima attenzione sarà rivolta anche ai lavoratori che non hanno avuto la regolarizzazione del loro rapporto di lavoro; che operano sulla base di un contratto individuale, vale a dire coloro che non sono dipendenti e, quindi, non godono delle tutele proprie dei contratti collettivi nazionali”, hanno detto il responsabile Vincenzo Brancaglione e l’operatrice Tonia Perillo. “La crisi ha purtroppo aumentato i casi specifici di vertenze e con questo sportello proveremo a dare un valido sostegno per rafforzare un’opera che da anni la Cisl porta avanti”.