Roccadaspide: Arte e riabilitazione domani in scena

Dopo il successo di critica e di pubblico registrato in occasione della prima, il 21 giugno 2018 al Teatro Giuffré di Battipaglia, poi riconfermato ad agosto a Campotosto (L’Aquila), in occasione della V Festa Nazionale della Creatività, a dicembre, al Teatro San Paolo a Pontecagnano e infine  al Centro Sociale di Salerno, lo spettacolo Il Piccolo Principe 2.0  allieterà e divertirà anche il pubblico di Roccadaspide (SA),domanivenerdì 5 aprile 2019, presso l’ Aula Consiliare in Piazzale Della Civiltà alle ore 20.00.

La rappresentazione, sarà portata in scena dalla storica Compagnia teatrale La Pazza Idea, nata dell’omonimo laboratorio teatrale, composto da persone con disagio psichico, volontari e operatori della Cooperativa Sociale “Voloalto” di Battipaglia (SA), ideato e attivato dall’ottobre 2001 da Maria Carmela Morra, fondatrice e legale rappresentante della Cooperativa. Lo spettacolo, che riprende la trama del “Piccolo Principe” di A. de Saint Exupéry, attualizzandone il contesto, narra le vicende di un fanciullo che si diletta giocando ad un videogame, riuscendo a raggiungere un punteggio record, che gli permetterà di guadagnarsi un bonus in grado di proiettarlo fisicamente nel mondo virtuale del videogioco. Lo spettacolo affronta, in modo leggero e, a tratti, comico, tematiche importanti, quali la solitudine, il pregiudizio, l’integrazione e la diversità.

Da sempre, Voloalto ha coniugato arte e riabilitazione, utilizzando il teatro sociale per costruire percorsi riabilitativi volti a: migliorare la qualità di vita delle persone con disagio psichico; contrastare il pregiudizio e avviare una formazione mirata nelle arti sceniche e nell’organizzazione di eventi per creare opportunità lavorative.

L’evento, patrocinato dal Comune di Roccadaspide si inserisce in una iniziativa più ampia, “Il Circolo Virtuoso”, per la quale è stato siglato un accordo di partenariato tra la coop. Voloalto, il Dipartimento di Salute Mentale e la UOSD Promozione della Salute dell’Asl di Salerno, e vede coinvolte le scuole di I° e II° della Provincia in una significativa Campagna di Sensibilizzazione per la Salute Mentale.

Lo spettacolo, in scena il 5 aprile, è scritto e diretto da Rodolfo Fornario, attore e regista di Napoli, e tocca, in modo leggero e, a tratti, comico, tematiche importanti, quali la solitudine, il pregiudizio, l’integrazione, la diversità.

Interpreti: Angela Amorosino, Alessio Bisaccia, Giancarlo Colasanti, Anna Chiara Delle Donne, Silvio Iannuzzi, Luca Lancia, Fabiana Piccolo, Anna Russo, Rosa Trezza e Giovanna Voza.

Aiutanti di scena: Mattia Canta e Mino Izzo

Scenografie: Angela Amorosino

Costumi: Assunta Terralavoro

Trucco: Marika Margarella

Riprese: Enzo Rizzo

Service audio-luci: Matteo Giordano

Regia e sceneggiatura: Rodolfo Fornario

Partners dell’evento: ASL Salerno e Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.

Collaborazione: Piano Sociale di Zona, Ambito S07- Comune capofila Roccadaspide