Salerno: inaugurazione campetto di calcio al Liceo “Severi”

I ‘goal’ urlati a squarciagola, il rumore dei passi sull’erba sintetica, il tifo insistente e gioioso. Questa è stata l’atmosfera che aleggiava durante la partita inaugurale del campetto presso il liceo F. Severi.

Il 21 febbraio 2019 è stato aperto il tanto atteso campo sportivo polifunzionale. Alunni, professori, personale ATA, politici e anche due giocatori della Salernitana hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione.

Numerose le presenze importanti come il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Presidente della Provincia  Michele Strianese, il Consigliere Regionale Enzo Maraio e l’Assessore allo Sport del Comune di Salerno Angelo Caramanno. Inaspettato l’intervento del centrocampista Akpa-Akpro e del difensore Perticone, accolto con entusiasmo dalla folla di giovani.

La tanta agognata struttura, completata dopo anni, è stata molto attesa dai ragazzi della scuola, come testimoniano le parole rilasciate dal rappresentante di istituto Mario Novelli. Mario ha inoltre richiesto un lavoro più concreto per i bisogni dei giovani di Salerno da parte degli assessori comunali.

Importanti i commenti positivi del Sindaco e dell’Assessore Comunale: “Un progetto sicuramente utile e rilevante per la scuola, ma soprattutto per gli alunni che ora possono praticare sport con attrezzature adeguate” –ha dichiarato Napoli. “La realizzazione del campo è un evento notevole: il campetto di quartiere vale quanto lo stadio Arechi perché unisce le persone ed educa soprattutto i giovani a stare insieme” – ha affermato Caramanno.

Tutto ciò è stato reso possibile dall’impeccabile gestione del liceo e dalla determinazione del dirigente scolastico Barbara Figliolia: “Vorrei riservare la struttura agli alunni della scuola, in quanto l’erba sintetica è soggetta ad usura” – ha spiegato– “Già la nostra popolazione scolastica è enorme, l’utilizzo va centellinato. Il suo impiego va riservato a noi, conservatelo bene”-.

La giornata si è conclusa con una partita ‘alunni contro professori’, contornata da musica e resa più dolce dal taglio della torta.

Ancora una volta il liceo scientifico Francesco Severi ha vinto la sfida competitiva nell’organizzazione di valide iniziative per i propri studenti.

 

Caturano Eleonora                         Avossa Giovanna

Capuano Angelo                            Pisaturo Serena

Borsa Ettore                              Tufano Antonio