Salerno: Alternanza, Giornalismo al “Severi”, preparazione dei giovani al mondo del lavoro

Vincenzo Fresa

Il liceo scientifico, diretto dalla prof. Barbara Figliolia, sta attualmente tenendo un corso riguardante il giornalismo per i ragazzi di terza e di quarta, guidato dall’esperta prof. Rita Occidente Lupo, Direttore responsabile del quotidiano dentroSalerno.it, con le docenti tutor dell’Istituto Rosa Noce e Laura Gentile. iniziato a Gennaio il corso darà agli studenti delle competenze per compiere interviste, articoli di cronaca e varie informazioni su come aprire il proprio studio di giornalismo; gli studenti dopo 30 ore di corso dovranno attendere un esame finale in cui dovranno scrivere un articolo di giornale.
I ragazzi hanno già intervistato il sindaco Vincenzo Napoli e la viceSindaca Eva Avossa, ponendo domande riguardo l’immigrazione e posizione politica. Fino ad ora i ragazzi sembrano molto soddisfatti di aver scelto questo percorso di Alternanza rispetto ad altri, come emerge da qualche commento:

Giornalista: Sei soddisfatto del corso fino ad ora?

Intervistato: Sì, ci siamo imbattuti in interessanti argomenti.

Giornalista: Qual è la lezione che ti ha interessato di più?

Intervistato: Una sui trans e quella mi ha interessato molto, perché è un argomento molto poco discusso e sono contento che ne abbiamo parlato all’interno del corso.

Giornalista: Pensi che la tua scelta per l’alternanza l’anno prossimo ricadrà nuovamente sul giornalismo?

Intervistato: Assolutamente sì, perché penso che sia un corso molto utile a superare la timidezza, inoltre gli argomenti trattati sono molto interessanti e mi piacerebbe in futuro intervistare qualcuno di importante.