Salerno: comunità polacca celebrazioni centenario indipendenza Polonia

L’11 novembre 2018, giorno dell’indipendenza, e le libere elezioni del gennaio 1919 segnano le date della rinascita della Repubblica di Polonia, finalmente liberata dalla dominazione della Russia, della Prussia e dell’Austria. Con un percorso di anelito verso la libertà e l’unità nazionale che ebbe molti punti di contatto con la storia dell’Italia, la Polonia conquistò l’indipendenza a seguito della sconfitta delle potenze imperiali europee nella prima guerra mondiale e vide riconosciute le proprie aspirazioni nel Congresso di Vienna.

L’Associazione di Amicizia Italo Polacca di Salerno e Provincia e l’intera comunità polacca di Salerno, in collaborazione e con il patrocinio del Consolato della Repubblica di Polonia a Roma e del Consolato Onorario della Regione Campania a Napoli, celebrano i cento anni dell’indipendenza polacca, con pannelli esplicativi e una manifestazione pubblica sabato 19 gennaio 2019, alle ore 16,00, presso la Chiesa di Gesu’ Risorto di Via Wagner – Parco Arbostella – a Salerno.

Nella Chiesa gentilmente concessa dal Parroco Don Giuseppe Landi, alla presenza e con l’intervento del Vice Console – Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma – Dott. Michał Drożniewski e del Console Onorario della Repubblica di Polonia – Regione Campania – Dott. Dario Dal Verme, la Presidente dell’Associazione di amicizia italo-polacca Ewa Widak condurrà l’iniziativa che vedrà momenti di approfondimento storico e interculturale e momenti di intrattenimento teatrale e musicale.

L’attore Prof. Francesco Puccio, La soprano Marlena Szpak accompagnata dal maestro Claudio Coppola, la danzatrice Claudia Lo Casto, lo storico Prof. Antonio Contursi, la storica dell’arte Aleksandra Nurska e i bambini della Scuola di cultura e lingua polacca “Antoś Polak Mały”, arricchiranno la manifestazione con i loro interventi ed esibizioni.

La comunità polacca di Salerno, da decenni presente sul territorio salernitano e perfettamente integrata nel tessuto sociale della nostra provincia, è lieta di invitare gli organi di informazione e la cittadinanza tutta a questo momento di conoscenza e di interscambio culturale, quale strumento fondamentale per una convivenza serena fra i nostri popoli e di autentica fratellanza all’interno della comune casa europea.