Salerno: alla Fondazione Menna in esposizione 16 tavole degli avori di Bisanzio

 Sabato 1 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala delle conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, sarà aperta al pubblico l’esposizione di 16 tavole degli avori medioevali di Bisanzio, autorizzate in riproduzione limitata e numerata dalla Curia di Salerno. All’inaugurazione saranno presenti: Claudio Tringali, presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Silvia Alfieri, critica d’arte.

Sarà possibile visitare la mostra, frutto della collaborazione tra la Fondazione Filiberto e Bianca Menna e Life Art Gallery,  da sabato 1 dicembre a mercoledì 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La gran parte delle tavole del ciclo eburneo (64), databile tra XI e XII secolo, è esposta al Museo diocesano di Salerno, altre tavole si trovano presso il Louvre, il Metropolitan Museum, il Museo belle Arti di Budapest, i Musei statali di Berlino, l’Ermitage a San Pietroburgo. L’iniziativa della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e  di Life Art Gallery ha l’obiettivo di rendere fruibile alla comunità gli avori di Bisanzio che rappresentano la più alta evidenza eburnea d’arte cattolica medievale.