Sala Consilina: presentazione libro illustrato “Il sogno di Angelo”, ricordando Angelo Vassallo

L’Associazione culturale Voltapagina dedicherà la giornata di Sabato 17 Novembre alla presentazione del libro di illustrazioni “Il Sogno di Angelo” per ricordare Angelo Vassallo. La giornata si articolerà in due momenti.

Una prima presentazione si terrà alle 10:30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore statale “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina. All’incontro con gli studenti parteciperanno l’autore del libro, Licio Esposito, e l’attore Marco Villani.

Nel pomeriggio alle 18:00 presso la Cantina delle Arti in via Luigi Sturzo a Sala Consilina è prevista la presentazione del libro alla presenza dell’autore, del Presidente del Parco nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino, della Presidente di Voltapagina Paola D’Angelo, del giornalista lucano Mimmo Mastrangelo e del dirigente di Legambiente Michele Buonomo.

SCHEDA “il sogno di Angelo”

Il progetto editoriale illustrato Il Sogno di Angelo è nato tre anni fa da Licio Esposito, Paola Vacca, Marta Dal Prato e Peppe Ruggiero, ed è frutto di un’emozione, di un’urgenza di raccontare la storia di Angelo Vassallo: raccogliendo impressioni, ascoltando storie, visitando luoghi, abbiamo lasciato fluire colori e parole in questo lavoro collettivo, ed è nato un racconto onirico, sussurrato, di immagini e suoni, sulle orme dell’esperienza di un nostro precedente lavoro, “Munnizza”, un cortometraggio illustrato, una mostra e una pubblicazione dedicati a Peppino Impastato e a sua madre Felicia.

Il Sogno di Angelo è un libro illustrato e di poche parole: una preziosa prefazione di Don Luigi Ciotti (Libera), un’introduzione di Michele Buonomo (Legambiente), un racconto poetico di Giuseppe Boy e degli inserti di Peppe Ruggiero, alcuni aneddoti dei suoi figli, Giusy e Antonio, il contributo di alcuni amici, Enzo Amendola, Dario Barbirotti, Eugenio Lombardi, che raccontano un personale ricordo di Angelo Vassallo; il libro dunque è soprattutto un percorso liberamente immaginato di un Angelo bambino, identificabile con qualsiasi altro bambino con quei sogni, quelle speranze, quell’idea di bellezza rivendicata che dovrebbe costituire l’eredità da preservare per le generazioni a venire.

Il progetto libro è accompagnato da un sito, incentrato prevalentemente sulla figura di Angelo Vassallo, ma testimonia anche il nostro percorso di avvicinamento alla sua storia, con un diario di immagini, parole, suoni, foto, incontri.  “Il sogno di Angelo”, oltre a conservare e mantenere viva la memoria di Angelo Vassallo, sostiene “Un Angelo per Camilla”, un rifugio per cani sito ad Acciaroli dove, con animo e generosità, volontari del posto raccolgono ed accudiscono i randagi del territorio cilentano. Camilla è il nome di uno dei primi cani raccolti per strada da Angelo Vassallo, affezionatissima a lui; Giusy Vassallo ne racconta la toccante storia.