Vallo di Diano: Codacons, sospensione collegamento per Padula, protesta genitori studenti Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”

Avevano ragione i genitori di alcuni studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” a temere la sospensione del servizio di collegamento diretto per Padula.

Il giorno 30 ottobre scorso vedevamo consegnata nelle nostre mani una raccolta firme da parte dei genitori di alcuni studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” provenienti da Moliterno, Tardiano, Montesano S/M e zone limitrofe. Con questa raccolta di firme si faceva richiesta, alla nostra Sede, di intervenire presso la Direzione Generale per la Mobilità Trasporti su Gomma e Viabilità della Regione Campania, affinché il servizio di trasporto diretto, dai loro paesi fino all’edifico del Liceo Scientifico per i loro figli non venisse dismesso.

E  noi così scrivevamo alla Regione Campania: i genitori chiedono alla nostra Sede, forse temendo una futura interruzione del servizio fornito dalla ditta Nisi sulla tratta Moliterno-Padula, di fare in modo che questo collegamento diretto venga mantenuto per evitare trasbordi intermedi e i disagi e i rischi a essi connessi. Pertanto, si trasmette questa richiesta, in nome e per conto dei genitori firmatari, riponendo fiducia in una giusta attenzione, da parte della Direzione Generale, atta a fugare ogni giustificato timore di questi genitori.

Infatti, nella missiva a noi recapitata si leggeva: precedentemente … [i nostri] figli erano costretti a trasbordare da un autobus a  un altro presso un incrocio semaforico, privo di pensiline, esposti alle intemperie e ai rischi presenti in uno scambio viario per raggiungere il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”. E noi davamo atto alla Regione Campania che con l’iniziativa dell’abbonamento annuale gratuito per gli studenti, [era] stato interpretato in modo autentico il principio costituzionale del diritto allo studio delle giovani generazioni.

Ma la Regione dà, la Regione toglie. E la Regione ha tolto proprio quando noi scrivevamo elogi e trasmettevamo i timori di questi genitori. Così i ragazzi che raggiungono il Liceo Scientifico di Padula da Moliterno, Tardiano, Montesano sulla Marcellana, Arenabianca, Prato Comune non solo dovranno fare il trasbordo sotto le intemperie e in un incorcio stradale nella piena indifferenza di tutti (soprattutto degli Enti locali), ma saranno probabilmente costretti a pagare per il tratto che va da Padula Scalo a Padula Centro. Abbonamento annuale gratuito: “bye bye”! E non solo. Adesso i genitori ci dicono che, invece di partire da Tardiano alle ore 7.30 (orario abbastanza comodo) i loro figli saranno costretti a partire con una mezz’ora di anticipo per via della coincidenza: non solo trasbordo, quindi, e soldini da sborsare, ma anche ore di sonno in meno.

Grazie, Regione Campania, per questo regalo per le giovani generazioni del Vallo di Diano.

 

 

Il responsabile della sede

 prof. Roberto  De Luca