Salerno: Mensa dei Poveri, SOS di Mario Conte “Trasporto gratuito per meno abbienti!”

Rita Occidente Lupo

Poveri…sempre più poveri accalcati alla Mensa gestita da Mario Conte in Via D’Avossa, impossibilitati spesso a raggiungere il luogo di ristoro per un pasto caldo, a causa della distanza.

“Alla Mensa viene perfino un uomo di 88 anni, che trascina i suoi anni dalla zona periferica della città, senza poter usufruire di mezzi di trasporto-lamenta amareggiato  Conte, mentre si dedica a preparare il pranzo quotidiano per oltre 100 ospiti giornalieri-. Da noi vengono da ogni parte, non solo della città, cercando di tamponare i morsi della fame e di ristorarsi allorquando sono in strada, per carenza d’un ricovero notturno. Ne vediamo di tutti i colori e d’ogni nazionalità. Tanti anziani, che non riescono a fronteggiare l’ordinario con la pensione, spesso lamentano che a causa degli acciacchi dell’età, non giungono in orario, in quanto non hanno soldi per pagare anche le corse di trasporto urbano.

Ho più volte sollevato il problema, affinchè per categorie meno abbienti, che vengono alla struttura, possa esser permesso gratuitamente l’accesso ai mezzi pubblici. Mi assumo la responsabilità di vidimare la presenza, garantendo che effettivamente la persona beneficiaria del permesso, usa il mezzo pubblico per giungere in Via D’Avossa, nella fascia oraria della somministrazione del vitto, vale a dire dalle ore 11,30 circa, alle ore 13,00. Finora non ho incassato alcuna disponibilità a riguardo dagli organismi competenti. Come sempre mi ritrovo solo a portare avanti una crociata di solidarietà, in nome della carità cristiana. Sta per avvicinarsi il Santo Natale, luminarie già pronte per accendersi e tra tante strenne, mi auguro che ci possa essere anche per i miei poveri un segnale di attenzione al loro disagio, ottenendo un tesserino gratuito, per poter giungere a Mensa e vivere il periodo festivo con minor disagio! Sarà accolto quest’appello????”