Cilento: JTI Clean Way 2018, azioni virtuose delle comunità locali

I Comuni del Cilento certificati Bandiera Blu e Spighe Verdi, tappe dell’edizione 2018 di JTI Clean Way, si sono distinti per le seguenti azioni di sostenibilità:

 

1ª TAPPA: CAPACCIO-PAESTUM

Comune insignito dell’eco-label Bandiera Blu dal 2015 al 2018.

L’Amministrazione comunale di Capaccio-Paestum, all’interno di un progetto di recupero della legalità, ha acquisito e trasformato un’area degradata in riva al mare, in località Linora, nel “Linora Village“, la nuova area eventi del Comune con 3.500 posti a sedere per gli spettacoli, chioschi per la vendita di cibo e bevande e uno spazio attrezzato per i bambini.

 

2ª TAPPA: AGROPOLI

Uno dei primi Comuni a ottenere l’eco-label Bandiera Blu nel 1987, un riconoscimento che riceve ininterrottamente dal 2005.

Dal 2016 ha ottenuto anche le Spighe Verdi.

Il Comune di Agropoli, insieme a numerose aziende agricole del territorio, ha avviato il progetto “I cittadini del futuro e l’educazione alimentare nelle scuole” informando, educando e indicando agli studenti come mantenere uno stile di vita sano, salvaguardando sempre i prodotti tipici e la sostenibilità.

 

3ª TAPPA: CASTELLABATE

Comune insignito per la prima volta della Bandiera Blu nel 1999. Da allora ha ottenuto il riconoscimento ogni anno, compreso il 2018.

 

Il Comune di Castellabate ha promosso la mobilità sostenibile installando colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

 

4ª TAPPA: MONTECORICE

Dal 2007 il Comune ha ottenuto ogni anno la Bandiera Blu, anche nel 2018.

 

Il Comune di Montecorice ha creato il Museo della Civiltà Contadina nell’antico frantoio del seicentesco palazzo Amoresano, ricostruendo con un percorso tematico il ciclo dell’olio, del grano e dei fichi.

 

5ª TAPPA: SAN MAURO CILENTO

Insignito del riconoscimento Bandiera Blu dal 2016.

Il Comune di San Mauro Cilento ha realizzato un impianto fotovoltaico e solare termico per alimentare le scuole e il Municipio.

 

6ª TAPPA: POLLICA (ACCIAROLI)

Comune insignito per la prima volta della Bandiera Blu nel 1989. Da allora ha ottenuto il riconoscimento ogni anno, compreso il 2018.

 

Il Comune di Pollica si è distinto per le iniziative legate alla sostenibilità energetica, installando punti luce LED.

 

7ª TAPPA: CASAL VELINO

Dal 2009 il Comune, ogni anno, ottiene l’eco-label Bandiera Blu.

Il Comune di Casal Velino si è distinto per il progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione sviluppato sostituendo i vecchi corpi illuminanti a vapore che comportavano un forte inquinamento luminoso, con lampade al sodio ad alta pressione (ad alta efficienza energetica).

 

8ª TAPPA: ASCEA

Dal 2002 il Comune riceve l’eco-label Bandiera Blu, riconoscimento ottenuto anche nel 2018.

Dal 2017 ha ottenuto anche il riconoscimento Spighe Verdi.

Il Comune di Ascea ha re-investito i proventi dell’imposta di soggiorno in servizi gratuiti da mettere a disposizione dei turisti, quali linee urbane di trasporto pubblico – attive da giugno a settembre – che permettono di raggiungere il Parco archeologico di Elea-Velia, le spiagge, il capoluogo e le frazioni evitando di utilizzare la macchina. Tra le iniziative sviluppate figurano anche itinerari guidati di tipo naturalistico, enogastronomico e archeologico.

 

9ª TAPPA: PISCIOTTA

Dal 2001 il Comune ottiene, ogni anno, il riconoscimento Bandiera Blu.

È certificato Spighe Verdi dal 2016.

 

Il Comune di Pisciotta si è distinto per il passaggio integrale alla tecnologia LED, attraverso la sostituzione di 1.172 centri luminosi, il relamping di 295 centri luminosi e l’integrazione del sistema preesistente con ulteriori 109 apparecchi a LED. Si stima che la riqualificazione energetica degli impianti, al suo completamento, produrrà un risparmio complessivo di 452.840kWh, che corrisponde a una riduzione di circa il 61,5% dei consumi attuali, ovvero a 218, 7 tonnellate annue di mancata emissioni di CO2.

 

10ª TAPPA: CENTOLA-PALINURO

Il Comune riceve, ogni anno, dal 1998 il riconoscimento Bandiera Blu.

 

Il Comune di Centola-Palinuro ha avviato un progetto per rafforzare il servizio di sicurezza per i bagnanti introducendo l’utilizzo di cani da salvataggio.

 

11ª TAPPA: VIBONATI

Dal 2001 il Comune riceve, ogni anno, il riconoscimento di Bandiera Blu.

 

Il Comune di Vibonati, ha avviato il progetto di risanamento ambientale del litorale Uliveto, un’area di circa 2 km di terreni, in parte di proprietà privata, ricoperta anche nella zona dunale da sterpaglie e canneti, che saranno bonificati per realizzare un lungomare in terra battuta, attrezzato con illuminazione, pista ciclabile, panchine, chioschi e parcheggi.

 

12ª TAPPA: ISPANI

Nel 2018 ha ricevuto per la prima volta l’eco-label di Bandiera Blu.

 

Il Comune di Ispani ha realizzato un progetto di efficienza energetica, sviluppando un impianto di illuminazione pubblica sostenibile tramite l’installazione di 112  apparecchi a LED.

 

13ª TAPPA: SAPRI

Comune Bandiera Blu, ha ottenuto il primo riconoscimento nel 1998.

 

Il Comune di Sapri ha sviluppato un progetto per la protezione dell’area dunale e la salvaguardia delle piante tipiche.