Salerno: Concerto all’Archivio di Stato

Il giorno 3 maggio 2018 alle ore 17:30, si terrà la finale della rassegna pianistica,dell’Associazione Culturale Cypraea, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Salerno e lo Yachting Club Salerno, presso la sala Bilotti, largo Conforti,7.

L’Associazione Culturale Cypraea ha numerose sedi in Italia, fra cui Salerno, dove è responsabile Giuseppina Gallozzi, pianista. Quest’associazione, da anni organizza eventi musicali per giovani talenti.

Durante la stagione concertistica 2017-18, sono stati selezionati due giovani pianisti, che partecipano a questa finale, e che riceveranno: una targa d’onore, la pergamena di merito e un bonus per l’acquisto di libri. Alessandro Amendola e Quirino Farabella, si sono distinti particolarmente per le loro ambiziose e affascinanti interpretazioni, mostrando una spiccata sensibilità musicale. Entrambi sono allievi del maestro Giuseppe Squitieri del Conservatorio di Salerno.

Si chiude così l’attività di quest’anno dell’Associazione Cypraea presso l’Archivio di Stato.

L’ultimo evento, la Festa europea della Musica, si svolgerà il 21 giugno 2018 alle ore 17,30

Sharon Langella

Programma:

Alessandro Amendola, pianista

F. Liszt- Studi trascendentali n. 3-11

S. Prokofiev- Sonata Op. 14 n.2

Quirino Farabella,

F. Liszt – Ballata n.2;

I.Stravinsky – Trois Mouvements de Petrouchka.

Alessandro Amendola, pianista

Ha ottenuto numerosi successi in rassegne pianistiche in tutta Italia. Tra queste ricordiamo il Primo premio al concorso musicale internazionale “Carlo Agresti” di Sala Consilina, e tra le prime posizioni ad Angri, Cava de’ Tirreni, Narni (Terni) e Corato (Bari).

Ha partecipato come solista alla rassegna Pianocity 2018 a Napoli.

Attualmente studia con il Maestro Giuseppe Squitieri.

Quirino Farabella, pianista

Si è distinto in numerose rassegne pianistiche nel territorio campano. Ha partecipato  a concorsi ed eventi di rilievo ed è  stato premiato  vincendo il 1°Premio al Concorso “Don Enrico Smaldone”, il 1°Premio al Concorso “Jacopo Napoli”, il 1°Premio al Concorso “Trofeo città di Greci”, il 1°Premio al Concorso “Città di Caserta”, il 1°Premio al Concorso “Carlo Agresti”, il 1°Premio Assoluto al Concorso “Competition Music World”. Ha partecipato come solista alla rassegna Piano City 2018 a Napoli

Attualmente studia al Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno nella classe del Maestro Giuseppe Squitieri.