Angri: Uila, 6°Congresso provinciale “Principi e iniziative a tutela dignitá e diritti”

Sarà la Stazione sperimentale per l’Industria delle conserve alimentari di Angri ad ospitare, venerdì 6 aprile a partire dalle 9.00, il sesto Congresso Territoriale della Uila Uil. Un luogo dall’alto valore simbolico, scelto dal segretario provinciale Ciro Marino per testimoniare l’impegno del sindacato a ripartire dalle origini: tornare a discutere di lavoro, con i lavoratori, nei luoghi a loro più vicini e congeniali.

Abbiamo scelto di celebrare il nostro sesto congresso provinciale in un luogo di lavoro perché riteniamo fondamentale dare un segnale forte sia ai lavoratori che alla società ed al mondo della politica – spiega il segretario –. Il mondo del lavoro resta un universo complesso che ha bisogno di azioni concrete e sinergiche. Rifletteremo su quanto fatto in questi anni e getteremo le basi per i prossimi quattro anni che dovranno vedere al centro, tra le altre cose, la ripresa della contrattazione di secondo livello, il valore della bilateralità e soprattutto la corretta applicazione e gestione delle nuove normative che interessano in settore”.

Presiederà il congresso, il segretario generale della Uil Salerno Gerardo Pirone. Insieme a lui Guido Majrone, segretario organizzativo Uila nazionale ed Emilio Saggese, segretario regionale Uila. Parteciperanno al congresso anche delegazioni della Fai Cisl e della Flai Cgil oltre alle associazioni imprenditoriali agricole e dell’industria alimentare.

Dopo l’apertura dei lavori affidata al segretario uscente Ciro Marino si darà vita al dibattito. La giornata congressuale terminerà con il rinnovo delle cariche che guideranno la federazione provinciale della Uila Uil fino al 2022.