Salerno: Celano su presunte anomalie delibera spese impianto compostaggio

La presente per segnalare presumibili anomalie riscontrabili dalla verifica della determina  dirigenziale n. 1322/2017 relativa ai lavori di realizzazione dell’impianto di compostaggio. Tale determina va esaminata in considerazione anche della precedente determina (n. 4277 del 2.12.2015) che, a sua volta, già correggeva la prima determina (n. 3792 del 2.5.2015) d’approvazione delle spese da trasmettere agli Organi Regionali per la rendicontazione. La prima presumibile “anomalia” da segnalare consiste proprio nella circostanza che il consuntivo delle spese sostenute (determina n. 3792 del 2.11.2015) sia stato ad oggi oggetto di ben due rettifiche. Nel merito si evidenzia che l’ultima determina approvata incrementa le spese di progettazione di € 149.081,69 (portando il costo della stessa all’incredibile importo di € 767.546,43!) e le spese per la direzione dei lavori di altri  234.969,89, portando il costo complessivo della stessa all’altrettanto astronomica cifra di € 857.320,00.  L’IVA, di conseguenza, aumenta di ben € 250.801,10 che, sommata all’importo precedentemente rendicontato, ammonta ora ad € 434.304,11! Appare incredibile che, per un impianto sul cui efficiente funzionamento emergono gravissimi dubbi sollevati anche dall’ANAC   ed a seguito di “ispezioni” che si sono succedute, in particolare sulla progettazione e sull’esecuzione dei lavori, si spendano cifre incredibili proprio per queste ultime. Appare ancora sconcertante, in presenza delle verifiche in corso, che si decida di “pagare” ulteriori somme per la progettazione e la direzione dei lavori senza neppure attendere l’accertamento definitivo delle cause del non funzionamento con il rischio di dover poi recuperare le suddette somme nel caso in cui dovessero emergere vizi nella progettazione e realizzazione dell’impianto.

Il Consigliere comunale

Roberto Celano