Cava de’ Tirreni: scrittura creativa alla Scuola Media “Balzico”

   La nostra Pasqua

La tradizione cristiana comprende la festività della Pasqua che si porta avanti da secoli. Durante questa festività si commemora la morte e la resurrezione di Gesù e durante tutta la settimana si partecipa alle funzioni liturgiche per rivivere la Passione di Gesù. Il Giovedì Santo viene ripetuta la lavanda dei piedi, il venerdì la Via Crucis ed il sabato si partecipa alla Messa della mezzanotte di Pasqua. I simboli della Pasqua sono la colomba, che rappresenta la pace e il ramoscello d’ulivo anch’esso la pace. Durante tutta la settimana, per tradizione si mangiano la pizza di grano, di tradizione napoletana, che pian piano si diffuse in tutta Italia, la colomba e anche l’agnello con le patate che rappresenta il sacrificio di Gesù. Ai bambini regalano un uovo di cioccolata che però fa parte del paganesimo, come uovo del coniglio pasquale.

Daniele Passarelli II F, Carmine Salsano II I

Conclusione corso giornalismo
È giunto al termine il corso di giornalismo tenuto alla Scuola Media “Alfonso Balzico” e condotto dalla Prof.ssa Vicinanza Maria Pia, capo redattore del quotidiano online DentroSalerno. In questo corso gli alunni partecipanti hanno appreso i metodi e i segreti basilari per diventare un giornalista di professione ed hanno prodotto articoli successivamente pubblicati. Oggigiorno diventare giornalista presenta numerose difficoltà e soprattutto molte responsabilità. Nei 5 incontri gli alunni hanno intervistato i loro rispettivi insegnanti ed il dirigente scolastico,inoltre hanno scritto numerosi articoli. Il Caporedattore è stato molto disponibile nell’insegnare con schemi, mappe e soprattutto tanta pazienza indispensabile per aprire la strada del giornalismo.
Oscar Barba & Francesco Accarino
A malincuore termina corso di Giornalismo
Questo corso di giornalismo lo abbiamo svolto sempre il mercoledì. Nel primo incontro ci siamo fatti una mappa che spiegava le cose fondamentali che ci devono essere in un articolo ovvero la regola delle 5W,dopodiché abbiamo scritto il nostro primo articolo ed io l’ho fatto sull’Oscar vinto da Leonardo Di Caprio svolto insieme ad una mia amica. L’articolo è stato pubblicato sul quotidiano dentroSalerno.it . Nel secondo incontro abbiamo formulato delle interviste per le professoresse ed io sono stato scelto insieme a due ragazze per fare un’intervista al Preside Giovanni Di Luca, che è stato di massima disponibilità. Nel terzo incontro abbiamo fatto la differenza tra il giornale online e il giornale cartaceo e dopo di questo abbiamo scritto un altro articolo. Il penultimo incontro l’abbiamo basato su come si forma un giornale e i titoli caldi e freddi. Oggi, quinto ed ultimo incontro, sto scrivendo quest’articolo non per farlo leggere a molta gente, ma perché ho seguito questo corso con passione. È stata una bellissima esperienza. Ringrazio la giornalista Maria Pia Vicinanza per quello che ci ha offerto, ma soprattutto la mia professoressa Anna Maiorino per quello che mi ha insegnato perché se non c’era lei io oggi non ero qui a scrivere tutto questo.
Carmine Salsano 2 I