Salerno: Alex Giordano incontra PMI per era digitale

Il 10 dicembre 2015 presso la Camera di Commercio di Salerno in Via Allende, 21, l’esperto di fama internazionale dei Nuovi Media Alex Giordano incontra le PMI della provincia di Salerno e di Avellino per mostrare le potenzialità del digital marketing e del transmedia storytelling: Il futuro  è nelle produzioni di qualità, del vero Made in Italy. L’era digitale interconnessa apre nuove e grandi chance di mercato per i prodotti del Made in Italy di qualità: artigianato-food-cultura-turismo. I video, il suono, le tecnologie, i nuovi media rappresentano degli strumenti preziosi per descrivere tali comparti: l’universo digitalizzato nel quale viviamo quotidianamente può essere ormai rappresentato come un dominio di narrazioni complesse, in cui le tecniche di racconto di storie (lo “storytelling”) diventano potenti mezzi che possono essere utilizzati per dare nuova luce agli elementi che caratterizzano la storia e la cultura dei luoghi del Made in Italy in senso specifico: l’identità, le tradizioni, il paesaggio. Dare agli imprenditori del Made in Italy elementi di marketing digitale e di transmedia storytelling, significa dare una nuova e inaspettata centralità al giacimento di produzioni di qualità di cui il nostro meridione è ricco, attraverso linguaggi, metodi e strumenti offerti dalle tecnologie. In un’ottica nella quale i media digitali diventano parte integrante di un processo in cui la collaborazione, la partecipazione e l’interazione contribuiscono a ridefinire le pratiche creative e la società stessa, i territori ed i prodotti del Made in Italy acquistano nuova luce e si proiettano verso un mercato senza fine che è rappresentato dai pubblici del Mondo. L’iniziativa promossa da Unioncamere Campania prevede un corso digital marketing e del transmedia storytelling dalle 10.00 alle 13.30 aperto a tutti, in cui si indirizzeranno i partecipanti verso le competenze giuste e gli investimenti necessari per poter condurre in maniera strategica una campagna di marketing e comunicazione digitale. Seguirà nel pomeriggio un workshop dalle ore 15.00 alle 17.00 che servirà a garantire un approccio consulenziale a quelle aziende che già sono avviate a pratiche digitali e sarà volto ad approfondire casi studio reali a partire dalle esigenze dei partecipanti. Nel corso del seminario, saranno raccolte le adesioni da parte delle imprese interessate ad adottare, attraverso il programma “Garanzia Giovani”, per un periodo di sei mesi, uno o più giovani laureati dell’Università di Salerno che hanno attitudine al marketing digitale al fine di realizzare un progetto di digitalizzazione. Per tale ragione Unioncamere Campania ha voluto coinvolgere un’eccellenza salernitana come Alex Giordano, pioniere di internet in Italia, conosciuto nel mondo come guru della digital economy. Alex Giordano, personaggio eclettico, che fin da bambino giocava con tutte le tecnologie per la comunicazione (fax, fotocopiatrice, radio, modem). Nel 2000 fonda il collettivo NinjaMarketing primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale ed i social media, con il quale diventa un riferimento italiano nella cultura del social networking e, più in generale, dell’innovazione.  E’ Membro dello IADAS (Accademia di Arti e Scienze Digitali di New York), ed è titolare del primo insegnamento ufficiale di Società delle Reti e societing presso l’università IULM di Milano. Docente di Marketing presso l’Università Federico II di Napoli, ed è membro dell’Advisory Board del progetto di ricerca “Responsible Business in the Blogsphere” presso il Center for Corporate Values della Copenhagen Business School; docente di web communication e marketing mediterraneo presso l’istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Co-autore del best seller tra i manuali di economia e comunicazione “Marketing Non Convenzionale: virale, guerriglia, tribale, societing ed i 10 principi del marketing post-moderno” (Edizioni Il Sole 24 Ore), e di “Societing Reloaded: pubblici produttivi ed innovazione sociale” (EGEA editrice Bocconi).