Salernitana due volte in vantaggio perde a Novara, Coppa s’ allontana

Maurizio Grillo

Due volte in vantaggio, la Salernitana si fa rimontare e cede a Novara 3-2, complicando così il cammino verso la conquista della Supercoppa di Lega Pro. Eppure la gara dei granata inizia nel migliore dei modi. Dopo un miracolo di Gori al 6′ su Gonzalez, al 13′ Favasuli da trenta metri sblocca il risultato.  Soprattutto a centrocampo la Salernitana sembra essere superiore. Moro detta i tempi da perfetto direttore d’orchestra. Con un pizzico di cinismo in più Calil e soci potrebbero chiudere la partita. Il Novara tiene maggiormente palla ma è la Salernitana a essere ancora pericolosa. L’occasione arriva al 39′ scambio Gabionetta-Calil, palla a Bovo che da pochi passi manda incredibilmente fuori. Ma sul finire di frazione sale ancora in cattedra Gori. Prima al 41′ su un cross basso di Evacuo salva su Gonzalez poi allo scadere devia in angolo una conclusione a botta sicura di Adorjan. Ma proprio Adorjan dopo quattro minuti del secondo tempo beffa Bocchetti che lo affronta in area. Per l’arbitro è rigore ed Evacuo dal dischetto pareggia. Ma la Salernitana non ci sta e dopo soli nove minuti si riporta in vantaggio. Azione elaborata, apertura sulla destra per Tuia, cross rasoterra e Gabionetta da rapace d’area di rigore non sbaglia. Dopo sette minuti il brasiliano però non concede il bis e da pochi passi su punizione di Negro non trova la porta. Toscano non ci sta e inserisce Della Rocca passando al 4-2-4. Menichini non cambia e la mossa del suo collega è vincente. In quattro minuti il Novara ribalta la situazione. Al 72′ errore di Favasuli, Corazza ne approfitta e con un pallonetto pareggia i conti. Al 76′ arriva il vantaggio dei piemontesi. Cross di Corazza, tiro di Della Rocca e deviazione decisiva di Evacuo. Menichini allora toglie Bovo e inserisce Perrulli per cercare il pareggio. Pareggio che non arriva e ora la Salernitana scenderà in campo mercoledì contro il Teramo all’Arechi per l’ultimo match di questa stagione.

NOVARA – SALERNITANA 3-2

NOVARA (3-4-3): Montipò; Freddi (65′ Della Rocca),  Vicari, Bergamelli; Dickmann, Buzzegoli, Pesce, Garofalo; Adorjan (58′ Corazza), Evacuo (79′ Schiavi), Gonzalez. A disposizione: Tonozzi, Beye, Garufo, Faragò. All: Toscano.

SALERNITANA (4-3-3): Gori; Tuia, Bocchetti, Trevisan, Franco; Bovo (77′ Bovo), Moro, Favasuli; Gabionetta, Calil (88’ Cappiello), Negro. A disposizione: Russo, Bianchi, Penta, Grillo, Tagliavacche. All: Menichini.

ARBITRO: Marini di Roma 1 (Imperiale/Sgheiz)

MARCATORI: 13′ Favasuli (S), 49′ su rigore, 76’Evacuo(N), 57′ Gabionetta (S), 72′ Corazza (N), 76′ Evacuo (N).

NOTE: 2mila spettatori circa, un centinaio dei quali provenienti da Salerno. Ammoniti: Bovo (S), Tuia (S), Bergamelli (N), Gonzalez (N), Pesce (N). Espulso al 92′ Trevisan (S). Calci d’angolo 3-0 per il Novara (3-0 pt). Recupero 0 pt, 4′ st.