Mercato San Severino: alunni a contatto della cultura contadina

Un anno scolastico passato con gli alunni della scuola Media S. Tommaso D’Aquino e il Liceo Virgilio Maroni di Mercato S. Severino. E’ stato positivo in quanto c’è stato una scambio sia nozionistico- pratico e sia umano tra gli anziani ed esperti ortolani e i giovani. In più i giovani/e hanno potuto apprezzare il salutare contatto con la natura e vivere nel concreto Il suo evolversi.  A tal uopo essi hanno  progettato e gestito, con entusiasmo e impegno,  piccoli orti sinergici sistemati nell’ Orto Giardino di via E. Coppola. Uguale entusiasmo s è stato profuso dai dirigenti, dagli insegnanti i e dai maestri ortolani. L’esperienza ha creato un fermento tra i  cittadini e in particolare tra gli agricoltori. I quali si sono resi disponibili ad aprire le porte della loro azienda per ospitare, chi ne facesse richiesta, persone che vogliano avvicinarsi  almeno per un giorno al mondo contadino. In tale occasioni dimostreranno come si eseguono alcune fasi di lavorazione della terra e faranno assaggiare i piatti tipici locali contadini(dieta mediterranea). Inoltre ha fatto riunire le associazioni Cultura e Natura, Amici della Terra, Alfonso Gatto e ASA , avendo i loro soci una certa sensibilità verso le tematiche ambientale, per il raggiungimento di alcuni obiettivi: la salvaguardia dell’ambiente, la  sua valorizzazione e lo  riscoprire di alcuni valori contadini: come l’ospitalità, la semplicità e l’amore per la natura. Per tale scopo le stesse hanno organizzato “La settimana contadina” con il patrocinio del Comune di Mercato San Severino. Essa è nata con l’intenzione di promuovere, con riflessioni e discussioni, la cultura rurale. Inoltre vuole creare momenti  di convivialità con assaggi di piatti contadini, di musica e danze popolare. Alcuni incontri:

maggio: Festa IN- sieme con gli alunni della Scuola Media  S. Tommaso D’Aquino – Mercato San SeverinoMattino: ore 09.00 – Incontro raduno Orto Giardino in via E. Coppola; Visita al castello; Tavolo – assaggio  con i prodotti dell’orto.

9  Maggio: Mattino Ore    09.00 – Visita al castello; 13.00 – Tavolo – pranzo prodotti dell’orto – Sede Amici Della Terra – Via Sibbelluccia; 15.00 – Convegno : l’orto sinergico e la salvaguardia dell’ambiente; 17.00 – Passeggiata nei campi – Zona Sibbelluccia  – Sede Amici della Terra.; 18.00 – Sfilata in via Sibbelluccia. Per l’Intera serata – Canti e balli sull’aia  del Sig. Grimaldi – via Curteri – S. Vincenzo  con il Gruppo di danza popolare UNISA – Università di Salerno che  balleranno sulla musica della  Band  Tammorra O’Castiello. Ci saranno anche gli scoppiettanti O’ ntreccio dell’Ass. Alfonso Gatto c .