Torre del Greco: DC, appuntamento in Rosa con “A te che leggi dopo mezzanotte”

Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la Sala consiliare del Comune di Torre Del Greco, in provincia di Napoli, promosso dalla Democrazia Cristiana della Campania, in collaborazione con l’Associazione culturale < Giorgio La Pira >, avrà luogo la presentazione del libro <A Te che leggi dopo mezzanotte> di Rita Occidente Lupo,  Direttore Responsabile del nostro quotidiano. Questo < Appuntamento in Rosa > si svolgerà presso la sala consiliare di Palazzo Baronale, sede storica del Comune di Torre del Greco, sita in Largo Plebiscito
L’incontro culturale offrirà l’occasione per un approfondimento delle delicate tematiche, di straordnaria attualità,  legate al mondo femminile, concernenti le politiche sociali legate al mondo delle donne ed al loro ruolo  nella società contemporanea. Accanto all’autrice, la partecipazione del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, del Segretario regionale della D.C. Campania e Vice-Segretario nazionale Vicario Mario Petrillo, del Segretario provinciale della D.C. di Napoli Michele Battiloro, della Responsabile regionale del Dipartimento D.C. per le pari opportunità e per i diritti umani Nadia Dinacci. Porterà il suo saluto all’incontro anche il Sindaco di Torre del Greco On. Ciro Borriello. La scelta per l’ubicazione dell’incontro è caduta proprio su Torre del Greco, Comune in cui – nello scorso mese di maggio – la Democrazia Cristiana si è presentata alle elezioni con una autonoma lista avente il proprio nome ed il proprio simbolo, ossia lo storico scudocrociato con la scritta LIBERTAS sulla banda orizzontale della croce.
Un fatto di portata storica, viste le notevolissime difficoltà che la Democrazia Cristiana ha incontrato negli anni passati a svolgere la propria attività politica e soprattutto per quanto concerne l’attività elettorale, che si è cercato di contrastare in tutti i modi. Ora una sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite (la numero 25.999, del dicembre 2010) ha posto la parola fine a questa annosa diatriba e con sentenza inappellabile ha sancito che la Democrazia Cristiana non è mai stata sciolta legalmente ed ha quindi tutti i diritti di poter esercitare le funzioni e le attività politiche che le sono proprie. Da qui la decisione assunta dalla Democrazia Cristiana di Torre del Greco di celebrare questo lieto evento coniando una serie di venti cammei (uno per ogni anno di assenza dall’agone elettorale) e la cui produzione è stata affidata alle abili mani dei maestri della scuola d’arte di Torre del Greco, particolarmente rinomata nella lavorazione del corallo e delle pietre preziose. E proprio nella serata di venerdì 3 ottobre 2014, al termine dell’incontro culturale la presentazione ufficiale di questa iniziativa particolarmente significativa. A seguire, verso le ore 20.00, in un noto locale, Serata dell’amicizia, alla luce di scambi dialogici e di possibili intese pre regionali.