Vietri Sul Mare: scrittura creativa alla Scuola “Prezzolini”

Intervista alla direttrice Fausta Gerbasio  

Da quanti anni dirige questa scuola? << Da 5 anni sono al 5° anno di direzione>>.

Quali progetti vuole fare per la scuola? << Tutti i progetti organizzati dai docenti e dal territorio circostante che servono ad aiutare gli alunni a migliorare le competenze disciplinari, a star bene a scuola, a rispettare i compagni e la loro diversità in modo che ognuno possa raggiungere  il proprio successo formativo>>.

Quanti  Pon (corsi) avete creato e quanti bambini partecipano?  << La nostra scuola organizza i Pon per la formazione degli alunni (9 corsi) per gli alunni: 2 corsi di musica , 2 corsi di teatro ,2 corsi di inglese sperimentali per i bambini di 1 anno,il corso di computer con certificazione finale,1 corso di italiano e uno di matematica. E per la formazione del personale scolastico(4 corsi). Per i docenti: il corso per imparare ad usare la lavagna interattiva (LIP) con certificazione finale, il corso di italiano e di matematica. Per l’inclusione di tutti gli alunni, il corso di inglese per i docenti  della scuola materna soprattutto>>

Qual è il massimo di bambini in ogni classe? << Il minimo per formare una classe dovrebbe essere 18 e il massimo 25 (con l’insegnante non più di 26 presenze in aula per la legge antincendio di molti anni fa  ma ancora vigente). Il numero  minimo non vale per i piccoli plessi, dove 2 classi possono essere anche insieme se ci sono pochi alunni>>.

Quante gite ha intenzione di far fare quest’ anno? <<Tutte le gite che i docenti hanno presentato nel programma della nostra offerta formativa;non si tratta di gite ma visite guidate o viaggi di istruzione legati al programma svolto in classe>>.

Perché il nome della scuola è “Giuseppe Prezzolini”? <<Giuseppe Prezzolini era uno scrittore che ha vissuto per un periodo a Vietri sul Mare ed ha descritto i nostri paesaggi nei suoi libri, vi suggerisco di fare una ricerca con gli insegnanti>>.

Nelle sale al piano seminterrato cosa vuole fare? <<Gli spazi nel piano seminterrato sono destinati a 2 aule scolastiche , 1 laboratorio di scienze , 1 aula magna e la palestra>>.

Gli alunni della classe sono aumentati o diminuiti? <<Il numero degli alunni complessivo per la scuola primaria è diminuito di 3 unità e nella scuola dell’ infanzia è diminuito di 9 unità, ma le sezioni sono aumentate nel plesso Punzi di 1 sezione antimeridiana.>>

Lei è contenta di questa cosa?<<Non sono contenta! Io vorrei che la nostra scuola fosse frequentata da un numero di alunni  crescente di anno in anno>>.

Serena Califano,Teresa Senatore, Beatrice Pandrea  e Andrea