Salerno: 30 dicembre 2013 al Teatro Ghirelli

 Una serata diversa, un’anteprima di Capodanno organizzata dalla Fondazione Salerno Contemporanea per brindare con tutti gli amici all’inizio del nuovo anno, il tutto, sulle note del gruppo IN A GIPSY MOOD, con Casimiro Erario, Massimo Barrella, Osvaldo Costabile e Marco Cuciniello. Alle ore 20.30, nel foyer, il saluto e gli auguri in compagnia del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Alle 21, in sala, il concerto degli IN A GIPSY MOOD
Ingresso 8 euro… e un omaggio della Fondazione Salerno Contemporanea
IN A GIPSY MOOD
Osvaldo Costabile – violino e chitarra manouche 
Massimo Barrella – chitarra manouche
Casimiro Erario – fisarmonica 
Marco Cuciniello – contrabbasso
Quartetto dedito alla musica gipsy europea e in particolar modo al “jazz manouche” genere musicale che trae la sua origine dalla fusione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano.Il frutto di questa unione è un genere che coniuga le sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese, il bolero, la rumba ed il virtuosismo tzigano.
Osvaldo Costabile.
Musicista eclettico,polistrumentista virtuoso ed esperto in varie musiche popolari europee,irlandese francese,rumena in questo progetto si esibisce con due degli strumenti più caratteristici del gipsy jazz ovvero violino e chitarra manouche.
Massimo Barrella
Musicista jazz di consolidata esperienza ,ha collaborato con molti nomi della scena jazzistica italiana ed internazionale, chitarrista della Salerno jazz orchestra, del Mirror trio con il quale ha già pubblicato un CD “Up-join” nel 2013 e side-man nel progetto discografico italo-americano “Caliente”di Joseph Alessi sempre nel 2013.Si dedica al jazz manouche con questo progetto da sempre attirato dalle sonorità tipiche di questo genere musicale che sta vivendo un nuovo periodo di grande diffusione dopo le origini negli anni trenta. 
Casimiro Erario
Pianoforte,rodhes,hammond,tastiere elettroniche,ma nel gipsy è d’obbilgo la fisarmonica, strumento con il quale Erario ha maturato nel corso degli anni un linguaggio che spazia dal popolare al jazz.Esperienze fondamentali sono state quelle con James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo,Fomoudou Don Moyè, Baba Sissoko, Anaflora,Mihiretu Ghide.
Francesco Maiorino
Contrabbassista jazz con alle spalle sia studi accademici classici che jazzistici ha partecipato a molte rassegne di musica jazz come: Over jazz, Pozzuoli jazz festival, Baronissi Jazz, Napoli Jazz winter. Ha collaborato con diversi artisti, tra questi: James Senese, Jenny B, Crystal White, Karl Potter, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Ernesto Vitolo, Cheryl Porter, Nello Daniele, Eddy Napoli.