Fisciano: BCC promuove “Azione Scuole Aperte” e “Azione Promozione della Cittadinanza”

La Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, su impulso del “Fondo Gaetano Sessa Cra Bcc di Fisciano”, emette un avviso con l’intento di sollecitare gli Istituti Scolastici che operano nei comuni di competenza della Banca a promuovere progetti di utilità sociale volti al miglioramento della comunità locale. Tali obiettivi saranno realizzati mediante interventi di promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva da realizzare attraverso laboratori, percorsi formativi, seminari, attività sportive, percorsi di orientamento, etc., nell’ambito delle seguenti azioni: “Azione Scuole Aperte” e “Azione Promozione della Cittadinanza”. Nel progettare e realizzare le azioni, gli Istituti Scolastici dovranno:

  • promuovere partenariati con organizzazioni della società civile (associazione riconosciuta o non riconosciuta; cooperativa sociale o loro consorzi; ente ecclesiastico; fondazione; impresa sociale) per favorire il coinvolgimento dei giovani;
  • promuovere partenariati tra Istituti Scolastici in modo da sviluppare le medesime o più azioni diverse in contesti geografici differenti. Gli ambiti di intervento sono i seguenti: assistenza sociale; attività educativa; istruzione specialistica; promozione e valorizzazione della cultura e del territorio; sport dilettantistico; educazione alla legalità come pratica di cittadinanza attiva; educazione alimentare. L’Avviso è rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche (Scuole Primarie e Secondarie) e gli istituti Comprensivi con sede legale e/o operativa in uno dei seguenti comuni, di competenza della Cassa Rurale e Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Fisciano: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Castiglione dei Genovesi, Cava de’ Tirreni, Contrada, Fisciano, Forino, Mercato San Severino, Montoro Inferiore, Montoro Superiore, Quindici, Roccapiemonte e Siano. Ciascuna Istituzione Scolastica dovrà, per il miglior raggiungimento delle finalità dell’avviso, presentare progetti in rete con altri Istituti e/o con una o più Organizzazione della società civile del territorio, che svolga attività coerenti con le finalità del presente avviso. La partnership tra l’istituto scolastico e altri soggetti della rete dovrà essere formalizzata attraverso un protocollo di intesa e durare per l’intera durata del progetto. Ogni Istituzione Scolastica potrà presentare, pena l’esclusione, un solo progetto. In caso di doppia presentazione, sarà ritenuta valida la prima domanda protocollata. La Fondazione mette a disposizione 10.000 euro per la realizzazione di progetti di utilità sociale, provenienti da donazioni del Fondo Gaetano Sessa Cra – Bcc di Fisciano. Il costo totale dei progetti non potrà essere inferiore a 1.250 euro e superiore a 5.000 euro. Tale costo va articolato nelle voci di spesa del piano finanziario di cui al modulo di presentazione della domanda. La Fondazione si riserva di ammettere anche progetti dal costo superiore ove accompagnati da un piano finanziario dal quale risulti in modo assolutamente certo come il Soggetto Responsabile riesca a coprire la differenza. Le domande dovranno essere presentate presso la sede della Fondazione e/o della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano a Lancusi, entro il 22 gennaio 2014, alle ore 17.00, in ottemperanza al regolamento che segue. Entro il 5 febbraio 2014 verranno pubblicati sul sito della Fondazione i progetti selezionati.