Pellezzano: Carlo Pisacane "La Rivoluzione" presentazione presso lo Spirito Santo

L’iniziativa, curata da Rino Mele direttore del MuseMuseo, è promossa dall’Amministrazione Comunale di Pellezzano nell’ambito della programmazione culturale Estate 2012. Il volume è l’ Edizione integrale dell’opera più famosa e più importante di Pisacane, controllata sul manoscritto originale, con le correzioni e le cancellature operate dall’autore,  preceduta da un lungo saggio introduttivo sulla vita, sulla spedizione di Sapri e sul pensiero rivoluzionario di Carlo Pisacane, un combattente dimenticato del Risorgimento italiano, ma il cui pensiero è ancora oggi attuale. “Storia e leggenda di Carlo Pisacane”  è anche il tema della tavola rotonda nel corso della quale interverranno Alfonso Conte professore di Storia Contemporanea, Gennaro Incarnato professore di Storia del Risorgimento, Rino Mele presidente di Exmachina, Fondazione di poesia storia, Ernesto Pisacane specialista in Medicina Interna e Pier Luigi Rovito professore di Storia del Diritto. L’evento sarà arricchito dalla presenza di Andrea Anonimo architetto cantastorie, coi suoi canti cilentani di gelosia, d’amore, di lavoro e di morte. In rappresentanza dell’amministrazione comunale interverrà per un saluto Eva Longo presidente del Consiglio Comunale.

Un pensiero su “Pellezzano: Carlo Pisacane "La Rivoluzione" presentazione presso lo Spirito Santo

  1. iniziativa molto interessante per chi, come me, ha sempre visto ed amato la massima bellezza e l’altissima figura del, credo, più romantico ed eroico rivoluzionario italiano degli ultimi duecento anni.
    Con l’occasione vi inviterei a mostrare qualche scena del meraviglioso film dei fratelli Taviani “ALLOSANFANT”, nel quale la figura di Pisacane viene trattata con una visione eroica e molto poetica.
    Io sarò certamente presente al convegno.
    Grazie e cari saluti
    dott. Alessandro Torre

I commenti sono chiusi.