Baronissi: inaugurata la biblioteca dei bambini

Sabato 23 giugno 2012 e’ stata inaugurata a Baronissi, la biblioteca dei bambini, dedicata al Prof. Avv. Angelo Saturno, prima ed unica nel suo genere in tutta la valle dell’Irno. Come nasce questo progetto e perche’. Un gruppo di amiche, mamme, nonne ed insegnanti hanno creato l’associazione culturale “Un libro per amico” un’associazione senza scopo di lucro, il cui fine ultimo e’ quello di diffondere l’amore per la lettura, di far avvicinare tutti alla dimensione libro, in una realta’ dominata da video games,wii e ipad, ad iniziare proprio dai piu’ piccini. L’idea di una biblioteca per bambini ha suscitato subito grande entusiasmo tra amici e conoscenti, soprattutto tra chi ne aveva avuto esperienza diretta in altre citta’ italiane o addirittura oltralpe. Il progetto e’ stato presentato al Comune e alla direzione didattica di Baronissi. Il sindaco Giovanni  Moscariello e la dirigente del circolo didattico Prof.ssa Antonietta Cembalo si sono mostrati interessati all’idea e disponibili a collaborare.  L’assessore delegato alla pubblica istruzione  Enrico Rocco ci ha seguito in questo lungo percorso. Tanti sono stati gli ostacoli da superare, per lo piu’ burocratici, ma il supporto mostratoci e la fiducia accordataci, soprattutto dalla Dott.ssa Cembalo, ha ripagato l’attesa. La struttura, situata presso la scuola dell’infanzia Parco Olimpia, e’ stata messa a disposizione dalla direzione didattica. Alcuni negozianti ma anche semplici cittadini,hanno offerto il proprio aiuto. E così nasce la “Biblioteca dei Bambini”, una struttura gratuita, a misura di bambino, un ambiente confortevole, morbido e colorato, creato per i nostri figli.  Non si tratta di una ludoteca, ne’ di un baby-parking. E’ semplicemente una biblioteca. Il nostro desiderio e’ quello di far avvicinare i bambini al mondo della lettura nel modo a loro più vicino: il gioco. Diverse saranno le attività proposte:

 Percezione Sensoriale: fino a due anni di eta’. Impariamo a conoscere attraverso i sensi

L’ora delle fiabe: dalla scuola dell’infanzia alla seconda elementare. fiabe animate

Fantasticando: fino alla classe quarta. Interagisco e divento parte del racconto.

Io protagonista: fino alla classe terza. Protagonista sarà un vostro amico piu’ grande che vi intratterrà con la lettura.

Il nonno racconta: aperto a tutti. Ricordi di una vita passata da parte dei nonni del paese

Story hour: dalla classe quinta. Lettura in lingua inglese, francese e spagnolo.

Facciamo notizia: lettura del quotidiano dedicato ai bimbi e i loro papà

Ed e’ naturale che funzionerà da biblioteca in quanto tale. Ogni bambino riceverà in dotazione una tessera associativa che gli permetterà di prendere libri in prestito.Tutte le attività inizieranno da settembre. Nei mesi estivi la biblioteca rimarrà aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 18 alle 20. Il nostro augurio e’ quello di crescere insieme ai bambini del nostro paese, di creare insieme un qualcosa che possa durare nel tempo, un qualcosa di cui essere fieri ed orgogliosi.