Pontecagnano-Faiano: Consiglio comunale, resoconto lavori

Si è riunito ieri sera, presso il Museo archeologico nazionale, il Consiglio comunale in prosieguo della seduta di mercoledì 30 maggio che, tra le altre questioni, aveva registrato l’ok al Bilancio di previsione e al Piano triennale delle Opere pubbliche in seguito al lavoro svolto e agli obiettivi fissati dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica. La seduta in programma, coordinata dal Vice Presidente dell’Assise Francesco Pastore, ha posto l’attenzione su importanti provvedimenti. In apertura, il Popolo della libertà ha indicato il Consigliere Marcello Ferro neo Capogruppo consiliare del partito. Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’elezione dei Consiglieri comunali all’interno della Consulta degli anziani. Questi i membri eletti dopo lo scrutinio: Donato Pierro del Pdl con otto preferenze, Domenico Landi del Centro democratico con 5 preferenze, Vincenzo Sabatino del Pd con quattro preferenze. Il secondo punto, invece, ha visto la discussione incentrata sull’approvazione del regolamento per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute del Consiglio comunale. Maggioranza ed opposizione hanno evidenziato l’importanza di un provvedimento finalizzato a garantire maggiore trasparenza e partecipazione. Dopo un’attenta analisi del Presidente della Terza commissione consiliare permanente, Franco Angelo Aucello, i Consiglieri si sono confrontati su alcuni emendamenti per rendere maggiormente chiaro ogni aspetto. Il punto e le relative modifiche sono stati, dunque, approvati all’unanimità. Il terzo punto era relativo alle misure per l’attuazione della Legge regionale della Campania n. 19/2009 modificata dalla Legge regionale della Campania n. 1/2011 (Piano Casa) di cui all’art. 7, comma 5. Ad illustrarlo, prima dell’approvazione, il Presidente della Seconda commissione consiliare permanente, Mario Vivone, che ha specificato la volontà di ampliare il perimetro precedentemente fissato ed ha ribadito l’intenzione di garantire ampia attenzione per diverse zone del territorio con un notevole impulso all’economia cittadina anche in previsione del nuovo Puc. Il quarto punto, invece, ha interessato l’approvazione del regolamento per i servizi di pre e post accoglienza preceduta dalla relazione dell’Assessore ai Servizi sociali Lucia Zoccoli che ha ringraziato la Prima commissione consiliare permanente, presieduta da Giuseppe Malandrino, e tutti i Consiglieri per il lavoro svolto. Il servizio è rivolto ai genitori che, lavorando, riscontrano difficoltà, per quanto riguarda la scuola, nell’accompagnare o riprendere i propri bimbi in orari precisi. Considerata la riduzione del personale Ata, si intende dunque potenziare tale assistenza stabilendo anche agevolazioni per la partecipazione delle famiglie residenti. Anche per questo punto c’è stata l’approvazione all’unanimità. Stesso discorso per il quinto punto, ovverosia il regolamento per il servizio di Trasporto scolastico per il quale maggioranza e minoranza hanno confermato il proprio parere favorevole. Per il punto sei, invece, si è discusso ed è stata approvata la regolarizzazione degli atti di assegnazione e/o concessioni cimiteriali, riguardanti fosse, cappelle, tomba di famiglia, loculi e altro ancora. Al punto 7, invece, ci si è confrontati sull’acquisizione dell’ex convento di San Benedetto di Faiano, in particolare per quanto riguarda l’integrazione del corrispettivo d’acquisto relativo ai sottotetti. Il Primo Cittadino Ernesto Sica, a tal proposito, ha chiarito che si tratta di una definizione dell’acquisizione su richiesta dei proprietari di una nuova valutazione economica riferita alla parte superiore della struttura storica. L’Agenzia delle entrate ha, quindi, già indicato la somma che equivale all’integrazione necessaria. Maggioranza e minoranza, a tal proposito, si sono trovate entrambe d’accordo nella votazione auspicando tempi brevi per il progetto complessivo. Il punto 8, infine, riguardava i provvedimenti per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà – area Peep. A tal proposito, però, la seduta è stata sciolta per mancanza del numero legale, dopo apposita verifica, utile a proseguire i lavori. Il punto 8, dunque, non è stato votato unitamente agli altri tre rimasti: presa d’atto delibera n. 2 del 05.04.2012 del coordinamento istituzionale Pdz S/2- regolamento per i Comuni associati nell’Ambito S/2 per la compartecipazione alle prestazioni socio – sanitarie e regolamento accreditamento strutture Ambito S/2; approvazione del regolamento comunale per il rilascio della carta d’identità e per l’autenticazione delle sottoscrizioni a domicilio in favore dei cittadini in stato di grave limitazione dell’autonomia personale; approvazione del regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Consulta comunale per le Attività produttive.